Edizione: 2019
Pagine: 280
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858116982
ISBN digitale: 9788858138526
Argomenti: Attualità culturale e di costume

Cecità morale

La perdita di sensibilità nella modernità liquida
Zygmunt Bauman - Leonidas Donskis

trad. di M. Cupellaro

Quando il dolore morale perde la salutare funzione di avvertimento, di allarme e di spinta ad aiutare il nostro simile, inizia il tempo della cecità morale.

La cultura consumistica trasforma qualsiasi negozio o agenzia di servizi in una farmacia dove rifornirsi di tranquillanti e analgesici per attenuare o placare dolori che in questo caso non sono fisici ma morali. Man mano che la negligenza morale si estende e si intensifica, aumenta a dismisura la domanda di antidolorifici e il ricorso a tranquillanti morali diventa assuefazione. Il risultato è che l'insensibilità morale artificialmente indotta tende a diventare compulsiva, una sorta di ‘seconda natura’. Il dolore morale viene soffocato prima che diventi davvero fastidioso e preoccupante, e la trama dei legami umani, intessuta di morale, si fa sempre più fragile e delicata, fino a lacerarsi. I cittadini vengono addestrati a cercare sui mercati, nel consumo, la salvezza dai propri guai, la soluzione ai propri problemi, e la politica si trova (anzi è pungolata, spinta, in ultima analisi costretta) a interpellare i propri governati come consumatori anziché come cittadini, facendo del consumo l’adempimento di un primario dovere civico...

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2019
Pagine: 280
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858116982

Gli autori

Zygmunt Bauman

Zygmunt Bauman è stato uno dei più noti e influenti intellettuali del secondo Novecento, maestro di pensiero riconosciuto in tutto il mondo. A lui si deve la folgorante definizione della «modernità liquida». È stato professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia. Laterza ha pubblicato quasi tutti i suoi libri, tra cui: Voglia di comunità; Modernità liquida; Vita liquida; Modus vivendi. Inferno e utopia del mondo liquido; Paura liquida; Capitalismo parassitario; "La ricchezza di pochi avvantaggia tutti". Falso!; Danni collaterali; Babel  (con Ezio Mauro); Per tutti i gusti. La cultura nell'età dei consumi; Stranieri alle porte; Retrotopia; L'ultima lezione (con Wlodek Goldkorn); Il disagio della postmodernità; A tutto campo. L'amore, il destino, la memoria e altre umanità (Conversazioni con Peter Haffner).

Scopri l'autore

Leonidas Donskis

Leonidas Donskis ha insegnato Scienza politica alla Vytautas Magnus University di Kaunas, Lituania. Dal 2009 al 2014 è stato membro del Parlamento Europeo. Tra le sue pubblicazioni tradotte in italiano, Amore per l’odio. La produzione del male nelle società moderne (Erickson 2008) e Potere e immaginazione. Studi di politica e letteratura (Aracne 2012).

Scopri l'autore

Rassegna stampa