Edizione: 2015, IV rist. 2020
Pagine: 188
Collana: Economica Laterza [743]
ISBN carta: 9788858120552
ISBN digitale: 9788858122075
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Sociologia della cultura

Sesto potere

La sorveglianza nella modernità liquida
Zygmunt Bauman - David Lyon

trad. di M. Cupellaro

Bauman e Lyon mettono in evidenza le logiche della sorveglianza divenute strutturali della nostra società, i modi in cui esse si infiltrano, i processi di trasformazione delle persone in entità bisognose di cogliere ogni occasione di visibilità, contribuendo così alla spontanea profilazione di sé. Stefano Rodotà

Siamo costantemente registrati, controllati, catalogati. E il paradosso è che siamo proprio noi a fornire il più grande volume di informazioni personali, caricando contenuti sui social network, usando la carta di credito, facendo ricerche on line. «Oggi i professionisti del controllo, molto diversi dai sorveglianti vecchio stile, si dedicano a dare la caccia agli schemi estremamente volatili dei desideri e dei comportamenti ispirati da quei desideri.» La collaborazione volontaria, anzi entusiastica, dei sorvegliati è la loro grande risorsa.

Edizione: 2020
Pagine: 188
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858120552

Gli autori

Zygmunt Bauman

Zygmunt Baumanè stato uno dei più noti e influenti intellettuali del secondo Novecento, maestro di pensiero riconosciuto in tutto il mondo. A lui si deve la folgorante definizione della «modernità liquida». È stato professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia. Laterza ha pubblicato quasi tutti i suoi libri, tra cui: Voglia di comunità; Modernità liquida; Amore liquido; Vita liquida; Modus vivendi. Inferno e utopia del mondo liquido; Paura liquida; Capitalismo parassitario; “La ricchezza di pochi avvantaggia tutti”. Falso!; Danni collaterali; Babel (con E. Mauro); Per tutti i gusti. La cultura nell’età dei consumi; Stranieri alle porte; Retrotopia; L’ultima lezione (con W. Goldkorn); Il disagio della postmodernità; A tutto campo. L’amore, il destino, la memoria e altre umanità (conversazioni con P. Haffner).

Scopri l'autore

David Lyon

David Lyon dirige il Surveillance Studies Centre ed è docente di Sociologia e di Diritto della Queen’s University a Kingston, Ontario. Tra i suoi libri pubblicati in italiano, La società sorvegliata. Tecnologie di controllo della vita quotidiana (Feltrinelli) e Massima sicurezza. Sorveglianza e “guerra al terrorismo” (Cortina).

Scopri l'autore

Rassegna stampa