Edizione: 2009, X rist. 2021
Pagine: 240
Collana: Economica Laterza [501]
ISBN carta: 9788842089735
ISBN digitale: 9788858131411
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Sociologia della cultura

Paura liquida

Zygmunt Bauman

trad. di M. Cupellaro

Criminalità, stranieri, precarietà del lavoro e della vita, imprevedibilità del futuro e guerra al terrorismo. Dalle pagine di Bauman esce una società impaurita e impotente; ma anche più docile, più assoggettata all’esistente, incapace di immaginare alternative. Dietro (o sotto) l’apparenza della ‘liquidità’ sembra nascondersi la società più ‘pesante’ mai realizzata. Lelio Demichelis, “Tuttolibri”

 

Il libro di Bauman è di non comune acume e interesse per ciò che dice delle paure del mondo. La sua analisi dell’insinuarsi della paura per effetto della ‘globalizzazione negativa’ è minuziosa e impressionante. Giuseppe Galasso, “Corriere della Sera”

Libro amaro e disincantato, vero esercizio di ‘pessimismo della ragione e della volontà’, un’accurata analisi di come l’economia mondiale trasformi profondamente i ‘sentimenti’. Bernardo Vecchi, “il manifesto”

Edizione: 2021
Pagine: 240
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842089735

L'autore

Zygmunt Bauman

Zygmunt Bauman è stato uno dei più noti e influenti intellettuali del secondo Novecento, maestro di pensiero riconosciuto in tutto il mondo. A lui si deve la folgorante definizione della «modernità liquida». È stato professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia. Laterza ha pubblicato quasi tutti i suoi libri, tra cui: Voglia di comunità; Modernità liquida; Vita liquida; Modus vivendi. Inferno e utopia del mondo liquido; Paura liquida; Capitalismo parassitario; "La ricchezza di pochi avvantaggia tutti". Falso!; Danni collaterali; Babel  (con Ezio Mauro); Per tutti i gusti. La cultura nell'età dei consumi; Stranieri alle porte; Retrotopia; L'ultima lezione (con Wlodek Goldkorn); Il disagio della postmodernità; A tutto campo. L'amore, il destino, la memoria e altre umanità (Conversazioni con Peter Haffner).

Scopri l'autore