Edizione: 2012
Pagine: 184
Collana: Economica Laterza [621]
ISBN carta: 9788842079132
ISBN digitale: 9788858105979
Argomenti: Attualità politica ed economica, Saggistica politica, Sociologia della cultura

L'Europa è un'avventura

Zygmunt Bauman

trad. di M. Cupellaro

«Poiché non sono un profeta, devo evitare di esprimere giudizi prematuri. Tuttavia, vorrei condividere con il lettore un’osservazione, la sola che la diagnosi sociologica mi autorizzi a fare. Quali che siano le sue radici o la fonte del suo potere, lo stimolo all’integrazione politica, e il fattore necessario affinché progredisca, è la visione condivisa di una missione collettiva. Dove trovare una simile missione nella nostra Europa del 2012?
Esiste un ambito in cui l’Europa ha acquisito un’esperienza storica e delle capacità che non temono confronti. E poiché si dà il caso che quell’ambito sia letteralmente questione di vita e di morte per il futuro del pianeta, è impossibile sopravvalutare l’eredità che noi europei possiamo dare al mondo che si globalizza rapidamente. Questo lascito è la forma storicamente assunta dalla cultura europea, ed è anche il nostro odierno contributo ad essa. Il futuro dell’Europa politica dipende dalle sorti della cultura europea».

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2012
Pagine: 184
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842079132

L'autore

Zygmunt Bauman

Zygmunt Bauman è stato uno dei più noti e influenti intellettuali del secondo Novecento, maestro di pensiero riconosciuto in tutto il mondo. A lui si deve la folgorante definizione della «modernità liquida». È stato professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia. Laterza ha pubblicato quasi tutti i suoi libri, tra cui: Voglia di comunità; Modernità liquida; Vita liquida; Modus vivendi. Inferno e utopia del mondo liquido; Paura liquida; Capitalismo parassitario; "La ricchezza di pochi avvantaggia tutti". Falso!; Danni collaterali; Babel  (con Ezio Mauro); Per tutti i gusti. La cultura nell'età dei consumi; Stranieri alle porte; Retrotopia; L'ultima lezione (con Wlodek Goldkorn); Il disagio della postmodernità; A tutto campo. L'amore, il destino, la memoria e altre umanità (Conversazioni con Peter Haffner).

Scopri l'autore