Edizione: 2007, VII rist. 2018
Pagine: 182
Collana: Economica Laterza [421]
ISBN carta: 9788842082347
ISBN digitale: 9788858131404
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Sociologia della cultura

Vite di scarto

Zygmunt Bauman

trad. di M. Astrologo

Chi un giorno vorrà studiare l’estinzione dell’uomo e della sua storia e il sorgere della nuova volatile specie che lo sta soppiantando, troverà nei libri di Bauman una guida illuminante. Paola Capriolo, “Corriere della Sera”

 

Ci piace produrre rifiuti. Senza capire che diventiamo noi stessi rifiuti. Bauman non dà tregua, smonta le nostre illusioni e le nostre perversioni, pagina dopo pagina. Un libro da leggere. Lelio Demichelis, “Tuttolibri”

Oggi il mondo è pieno. Non esistono più ‘frontiere’ verso cui convogliare la popolazione eccedente. L’analogia descritta da Zygmunt Bauman, tra i rifiuti materiali dei processi di produzione e consumo e i rifiuti umani generati dai processi storici, si rivela in questo saggio una potente chiave di interpretazione della storia. Guido Viale, “la Repubblica”

Edizione: 2018
Pagine: 182
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842082347

L'autore

Zygmunt Bauman

Zygmunt Bauman è stato uno dei più noti e influenti intellettuali del secondo Novecento, maestro di pensiero riconosciuto in tutto il mondo. A lui si deve la folgorante definizione della «modernità liquida». È stato professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia. Laterza ha pubblicato quasi tutti i suoi libri, tra cui: Voglia di comunità; Modernità liquida; Vita liquida; Modus vivendi. Inferno e utopia del mondo liquido; Paura liquida; Capitalismo parassitario; "La ricchezza di pochi avvantaggia tutti". Falso!; Danni collaterali; Babel  (con Ezio Mauro); Per tutti i gusti. La cultura nell'età dei consumi; Stranieri alle porte; Retrotopia; L'ultima lezione (con Wlodek Goldkorn); Il disagio della postmodernità; A tutto campo. L'amore, il destino, la memoria e altre umanità (Conversazioni con Peter Haffner).

Scopri l'autore

Rassegna stampa