Edizione: 2016, III rist. 2017
Pagine: 184
Collana: Economica Laterza [763]
ISBN carta: 9788858123843
ISBN digitale: 9788858125090
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Sociologia della cultura

Conversazioni su Dio e sull'uomo

Zygmunt Bauman - Stanisław Obirek

trad. di R. Polce

Zygmunt Bauman non smette di sorprendere: in questo libro racconta le sue riflessioni di carattere teologico e, seppure da agnostico convinto, apprezza alcune esperienze di fede. Perché, come dice, «il mondo complesso in cui viviamo ci chiede di stabilire teste di ponte tra le varietà dei punti di vista. La verità abita negli incontri umani e non ha altro posto in cui manifestarsi». Lorenzo Fazzini, “Avvenire”

Bauman sceglie di dialogare col teologo Stanislaw Obirek, e questo contribuisce a ravviare ulteriormente il suo acume, la sua saggezza. Qui c'è il suo pensiero su agnosticismo e religione in tutta la sua portata. Riccardo Mazzeo, “il manifesto”.

Due grandi intellettuali provenienti da percorsi diversi si confrontano sui grandi temi del rapporto tra Dio e l'uomo: sull'esperienza religiosa nel  mondo di oggi, su cosa significhi credere in Dio, sul ruolo del caso nella vita, sulla ricerca personale, sulla speranza.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2017
Pagine: 184
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858123843

Gli autori

Zygmunt Bauman

Zygmunt Baumanè stato uno dei più noti e influenti intellettuali del secondo Novecento, maestro di pensiero riconosciuto in tutto il mondo. A lui si deve la folgorante definizione della «modernità liquida». È stato professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia. Laterza ha pubblicato quasi tutti i suoi libri, tra cui: Voglia di comunità; Modernità liquida; Amore liquido; Vita liquida; Modus vivendi. Inferno e utopia del mondo liquido; Paura liquida; Capitalismo parassitario; “La ricchezza di pochi avvantaggia tutti”. Falso!; Danni collaterali; Babel (con E. Mauro); Per tutti i gusti. La cultura nell’età dei consumi; Stranieri alle porte; Retrotopia; L’ultima lezione (con W. Goldkorn); Il disagio della postmodernità; A tutto campo. L’amore, il destino, la memoria e altre umanità (conversazioni con P. Haffner).

Scopri l'autore

Stanislaw Obirek

Stanislaw Obirek insegna all’Università di Varsavia. Si occupa di religione nella cultura contemporanea, dialogo interreligioso e modi per superare i conflitti fra religioni e culture.

Scopri l'autore

Rassegna stampa