Edizione: 2014, II rist. 2014
Pagine: 184
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858114599
ISBN digitale: 9788858117132
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Sociologia della cultura

Conversazioni su Dio e sull'uomo

Zygmunt Bauman - Stanisław Obirek

trad. di R. Polce

L’albero del paradiso era l’albero della conoscenza del bene e del male – da pronunciare entrambi d’un fiato, perché isolati l’uno dall’altro, da soli, non avrebbero senso né l’uno né l’altro. Prima di assaggiare il frutto, Adamo ed Eva non sapevano di essere nudi. Nel mondo paradisiaco dell’armonia prestabilita non c’era posto per l’errore e quindi neanche per la paura dell’errore. Ma non c’era neanche posto per l’idea del bene. Dopo aver morso la mela sapevano entrambi che c’è il bene e c’è il male. E che bisogna scegliere l’uno o l’altro. E che quando si sceglie bisogna accettare la possibilità dell’errore. E là dove c’è la possibilità dell’errore, c’è l’incertezza. Il momento della nascita dell’incertezza è stato il momento della nascita della moralità. E dell’io morale, cosciente di procedere su una fune. Condannando gli uomini alla scelta, e quindi esponendoli alla tentazione della tentazione, Dio li ha invitati a prendere parte all’opera della creazione.

Zygmunt Bauman, maestro del pensiero contemporaneo, teorico della ‘modernità liquida’, incontra Stanisław Obirek, teologo, storico,antropologo,ex gesuita. Due grandi intellettuali si confrontano per la prima volta sui temi del rapporto tra Dio e l’uomo, sull’esperienza religiosa nel mondo di oggi, sulla tolleranza nella ricerca della verità, su cosa significa credere in Dio, sul ruolo del caso nella vita, sulla ricerca personale, sulla speranza.

«Non sapremo mai se Dio c’è o meno, ma il nostro essere uomini consiste proprio nell’impossibilità di giungere a quel sapere e nella necessità di vivere senza di esso, e per di più con la consapevolezza della sua assenza. La differenza è che tu, Stanisław,sei tormentato dal desiderio di giustificarti di quella imperfezione e io invece la tratto non solo come inevitabile, ma anche come la condizione più decorosa per un uomo onesto.» Zygmunt Bauman

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2014
Pagine: 184
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858114599

Gli autori

Zygmunt Bauman

Zygmunt Bauman è stato uno dei più noti e influenti intellettuali del secondo Novecento, maestro di pensiero riconosciuto in tutto il mondo. A lui si deve la folgorante definizione della «modernità liquida». Ha insegnato Sociologia presso l’Università di Leeds. Laterza ha pubblicato quasi tutti i suoi libri, tra cui: Voglia di comunità; Modernità liquida; Amore liquido; Vita liquida; Modus vivendi. Inferno e utopia del mondo liquido; Paura liquida; Capitalismo parassitario; “La ricchezza di pochi avvantaggia tutti”. Falso!; Danni collaterali; Babel (con E. Mauro); Per tutti i gusti. La cultura nell’età dei consumi; Stranieri alle porte; Retrotopia; L’ultima lezione (con W. Goldkorn); Cecità morale (con L. Donskis); A tutto campo. L’amore, il destino, la memoria e altre umanità(con P. Haffner);Male liquido (con L. Donskis); Un mondo fuori asse.

Scopri l'autore

Stanislaw Obirek

Stanislaw Obirek insegna all’Università di Varsavia. Si occupa di religione nella cultura contemporanea, dialogo interreligioso e modi per superare i conflitti fra religioni e culture.

Scopri l'autore