Indice Estratto
Edizione: 2022
Pagine: 112, ril.
Collana: Economica Laterza [982]
ISBN carta: 9788858147276
ISBN digitale: 9788858147979
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume

La scopa di don Abbondio

Il moto violento della storia
Luciano Canfora

Certo, occorrono cultura, intelligenza, coraggio per capire la direzione della storia, se mai c’è o può esservi una direzione della storia e un andamento proprio del suo dispiegarsi. È quanto vien fatto di pensare leggendo il breve e tagliente saggio/pamphlet di Luciano Canfora.

Paolo Randazzo, “L’Espresso”

Canfora, alimentando il suo ragionamento con uno sguardo al passato, si immerge nel presente puntellando la sua riflessione con rimandi alla cronaca attualissima, tratta in genere dai giornali: una sorta di ‘eco della stampa’ molto istruttiva!

Giacomo Annibaldis, “La Gazzetta del Mezzogiorno”

Con una prosa sferzante, Luciano Canfora rintraccia nel tempo presente problemi e fenomeni che pensavamo essere ormai scomparsi nelle pieghe della storia.

Edizione: 2022
Pagine: 112
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858147276

L'autore

Luciano Canfora

Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari. Dirige i “Quaderni di storia” e collabora con il “Corriere della Sera”. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi, più volte ristampate e molte delle quali tradotte nelle principali lingue: Storia della letteratura greca; Libro e libertà; Giulio Cesare. Il dittatore democratico; Prima lezione di storia greca; La democrazia. Storia di un’ideologiaL’occhio di ZeusLa prima marcia su RomaIl papiro di Artemidoro; La natura del potereIl mondo di Atene“È l’Europa che ce lo chiede!”. Falso!; Intervista sul potere (a cura di A. Carioti); La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone; Augusto figlio di Dio; Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio; Cleofonte deve morireLa scopa di don Abbondio. Il moto violento della storiaIl sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano; La metamorfosi; Il tesoro degli Ebrei. Roma e Gerusalemme.

Scopri l'autore