Edizione: 2013, IV rist. 2020
Pagine: 926
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN carta: 9788858105641
Argomenti: Letteratura: testi, storia e teoria, Storia antica

Storia della letteratura greca

Luciano Canfora

nuova edizione

«La cultura europea incomincia con l’Iliade e con l’Odissea, i due poemi epici in ventiquattro canti ciascuno che la tradizione attribuiva a un autore chiamato Omero. E incomincia con la rissa per il possesso di una schiava…».

Dalle prime espressioni poetiche dell’epica alla chiusura della Scuola di Atene ad opera del cristianissimo Giustiniano, Luciano Canfora ripropone le opere e gli autori della letteratura più famosa del mondo in un racconto unitario, in una vasta ricostruzione di insieme che intreccia pensiero scientifico, filosofico, politico e creazione letteraria. Emergono così sullo sfondo del loro tempo le individualità che sono all’origine della nostra cultura.

Edizione: 2020
Pagine: 926
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN: 9788858105641

L'autore

Luciano Canfora

Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari. Dirige i “Quaderni di storia” e collabora con il “Corriere della Sera”. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi, più volte ristampate e molte delle quali tradotte nelle principali lingue: Storia della letteratura greca; Libro e libertà; Giulio Cesare. Il dittatore democratico; Prima lezione di storia greca; La democrazia. Storia di un’ideologiaL’occhio di ZeusLa prima marcia su RomaIl papiro di Artemidoro; La natura del potereIl mondo di Atene“È l’Europa che ce lo chiede!”. Falso!; Intervista sul potere (a cura di A. Carioti); La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone; Augusto figlio di Dio; Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio; Cleofonte deve morireLa scopa di don Abbondio. Il moto violento della storiaIl sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano; La metamorfosi; Il tesoro degli Ebrei. Roma e Gerusalemme.

Scopri l'autore