Edizione: 2024
Pagine: 88, ril.
Collana: Economica Laterza [1057]
ISBN carta: 9788858154786
Argomenti:

La democrazia dei signori

Luciano Canfora
€ 10,00
Disponibile dal 17/05/2024

Bookdealer AMAZONIBS

Canfora attraversa un secolo di storia d’Italia analizzando con estrema lucidità i passaggi che hanno provocato l’attuale evaporazione dei partiti nel nostro paese e il riaffacciarsi di derive ‘monarchiche’ più consone a uno Statuto Albertino che all’auspicabile trasparenza repubblicana.
Almerico Bartoli, “The Post Internazionale”

Canfora fa a pezzi le ‘élite’ di oggi (ed ecco perché non lo amano affatto).
Salvatore Cannavò, “il Fatto Quotidiano”

Cosa resta dell’impalcatura del nostro ordinamento costituzionale? Come è potuto accadere che il potere legislativo passasse di fatto nelle mani dell’esecutivo riducendo le funzioni delle assemblee elettive a meri compiti di ratifica?

Edizione: 2024
Pagine: 88
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858154786

L'autore

Luciano Canfora

Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari. Dirige i “Quaderni di storia” e collabora con il “Corriere della Sera”. Tra le sue pubblicazioni per Laterza, più volte ristampate e molte delle quali tradotte nelle principali lingue: Storia della letteratura greca; Giulio Cesare. Il dittatore democratico; Prima lezione di storia greca; La democrazia. Storia di un’ideologia;L’occhio di Zeus;Il papiro di Artemidoro; La natura del potere;I l mondo di Atene; Intervista sul potere (a cura di A. Carioti); La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone; Augusto figlio di Dio; Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio; Cleofonte deve morire;La scopa di don Abbondio. Il moto violento della storia;Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano; Fermare l’odio; La metamorfosi; Il tesoro degli Ebrei. Roma e Gerusalemme; Catilina. Una rivoluzione mancata; Sovranità limitata.

Scopri l'autore