Edizione: 2013, V rist. 2020
Pagine: 526
Collana: Economica Laterza [640]
ISBN carta: 9788858107089
ISBN digitale: 9788858108437
Argomenti: Storia antica

Il mondo di Atene

Luciano Canfora

Il mondo di Atene analizza soltanto un frammento dell’universo ateniese, ma è un frammento così importante che tutto il resto ci si riflette come in uno specchio. Canfora incrocia fonti talora conosciutissime, talora quasi ignote, sottoponendole al microscopio del filologo ma anche allo sguardo acuto dell’indagatore poliziesco.
Alessandro Barbero, “Tuttolibri”

Il mondo di Atene è un vasto affresco sulla democrazia antica che giunge in tempi di grave crisi dei sistemi democratici contemporanei e riattiva la memoria storica del lettore intorno a temi e problemi del nostro mondo, dalla crisi della rappresentanza al tramonto della concertazione politica, al neoimperialismo del villaggio globale.
Massimo Stella, “Alias”

Un libro nemico dei luoghi comuni, un saggio dove il rigore dell’intelligenza e la pratica appassionata della filologia sono un sano antidoto all’ovvietà sull’Atene di Pericle.
Giorgio Ieranò, “il Fatto Quotidiano”

Un processo politico alla culla della democrazia, una nuova interpretazione della Storia per capire come andassero davvero le cose ai tempi di Socrate.
Annarita Briganti, “la Repubblica”

Il mondo di Atene riporta la città alla sua storia, incrinando la sua immagine idealizzata e restituendocela così come emerge dalla ricchezza delle fonti contemporanee.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2020
Pagine: 526
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858107089

L'autore

Luciano Canfora

Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari. Dirige i “Quaderni di storia” e collabora con il “Corriere della Sera”. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi, più volte ristampate e molte delle quali tradotte nelle principali lingue: Storia della letteratura greca; Libro e libertà; Giulio Cesare. Il dittatore democratico; Prima lezione di storia greca; La democrazia. Storia di un’ideologia; L’occhio di Zeus; La prima marcia su Roma; Il papiro di Artemidoro; La natura del potere; Il mondo di Atene; “È l’Europa che ce lo chiede!”. Falso!; Intervista sul potere (a cura di A. Carioti); La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone; Augusto figlio di Dio; Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio; Cleofonte deve morire; La scopa di don Abbondio. Il moto violento della storia; Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano; Fermare l’odio; La metamorfosi.

Scopri l'autore