Edizione: 2021
Pagine: 80
Collana: Economica Laterza [975]
ISBN carta: 9788858146262
ISBN digitale: 9788858140352
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume

Fermare l'odio

Luciano Canfora
€ 9,50
Disponibile dal 21/10/2021

Bookdealer AMAZONIBS
€ 6,99
Disponibile dal 21/10/2021

IBSAMAZON

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.
Primo Levi

Un libro che è doveroso leggere e far leggere.
Furio Colombo, “il Fatto Quotidiano”

Un pregevole contributo per spiegarci la presenza e il successo continuo di un compagno di strada invasivo, imbarazzante e ributtante, l’odio appunto. (Quanto è sempre attuale, professor Canfora!).
Antonio Ferrari, “Corriere della Sera”

«È tempo di considerare l’ondata migratoria come avamposto di un mondo in accordo col quale la (ancora) ricca Europa potrebbe dar vita ad una struttura federale euro-africana gravitante sul Mediterraneo, effettivamente paritaria e, in prospettiva, sempre più integrata. Se l’intera ‘Unione’ si facesse protagonista di una svolta del genere potrebbe nascere una feconda interazione tra quel grande capitale umano ed il capitale di conoscenze e risorse del vecchio continente».

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 80
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858146262

L'autore

Luciano Canfora

Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari. Dirige i “Quaderni di storia” e collabora con il “Corriere della Sera”. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi, più volte ristampate e molte delle quali tradotte nelle principali lingue: Storia della letteratura greca; Libro e libertà; Giulio Cesare. Il dittatore democratico; Prima lezione di storia greca; La democrazia. Storia di un’ideologiaL’occhio di ZeusLa prima marcia su RomaIl papiro di Artemidoro; La natura del potereIl mondo di Atene“È l’Europa che ce lo chiede!”. Falso!; Intervista sul potere (a cura di A. Carioti); La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone; Augusto figlio di Dio; Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio; Cleofonte deve morireLa scopa di don Abbondio. Il moto violento della storiaIl sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano; La metamorfosi; Il tesoro degli Ebrei. Roma e Gerusalemme.

Scopri l'autore