
Storia della letteratura greca
Introduzione
Sulla letteratura greca e sulle sue sorti
1. Nozione di letteratura greca e suoi limiti - 2. Letterati e pubblico - 3. La tradizione: da Atene ad Alessandria - 4. Le prime fasi editoriali - 5. Inaridimento della cultura e trasformazione del libro - 6. Riorganizzazione tardo-antica e tradizione bizantina - 7. Dalla controversia iconoclastica alla rinascita foziana - 8. La fine. Linee direttive della conservazione dei testi greci - Note
Lepica arcaica
I. Epica omerica
1. L«Iliade» - 2. L«Odissea» - 3. Odisseo eroe moderno - 4. Il «vero Omero»: Omero come fonte storica - 5. L«enciclopedia tribale» - 6. La società «omerica» - 7. La questione omerica: le soluzioni degli antichi - 8. La questione omerica: da Vico alla ventata oralistica - 9. Lunità arcaica dei poemi omerici - 10. Epica e mito - Note
II. Il ciclo e la tradizione dellepica
1. Il «ciclo» epico - 2. Gli agoni rapsodici - 3. I rapsodi - 4. La tradizione dellepica - 5. «Omero minore » - Note
III. Un teologo venuto dallOriente: Esiodo
1. Lagone di Calcide e la guerra lelanzia - 2. Esiodo da Cuma dAsia ad Ascra - 3. La «Teogonia» - 4. Fonti della «Teogonia»: l«Enûma Elisˇ» - 5. Esiodo veggente - 6. Le «Opere» - 7. La caduta originaria: il mito di Pandora - 8. Un mondo senza giustizia - 9. La priorità di Omero-Esiodo e il «corpus» esiodeo
La lirica arcaica
IV. La rottura dellunità epica: la favola e la lirica
1. La lirica arcaica, produzione letteraria delle aristocrazie. Archiloco e Ipponatte - 2. La favola animalesca, espressione delle culture subalterne. Esopo - Note
V. Lelegia politica
1. Tirteo e lasservimento dei Messeni - 2. Solone - 3. La legislazione soloniana - 4. La silloge teognidea - Note
VI. Poeti e tiranni di Lesbo e di Samo
1. Alceo - 2. Saffo - 3. Anacreonte - Note
VII. La Musa venale e itinerante: la lirica corale
1. Alcmane - 2. Stesicoro e Ibico - 3. «Denaro è luomo!» - 4. Simonide di Ceo - 5. Pindaro e Bacchilide - Note
VIII. Verso nuove forme darte
1. Tragedia e commedia - 2. Il dramma satiresco - Note
IX. Teatro di Stato
1. Teatro e polis - 2. Gli agoni: cifre sulla produzione teatrale ateniese - 3. Il mestiere del teatro: apprendistato, routine, evoluzione drammaturgica - 4. Elementi costitutivi del dramma - 5. Repertorio mitico e catarsi - 6. Un teatro politico - 7. Il controllo politico sul teatro - Note
X. Eschilo e Temistocle
1. Tra etica e diritto: Eschilo - 2. Frinico. Temistocle e Pericle coreghi - 3. Atene «salvatrice della Grecia» - 4. I «Persiani» - 5. La caduta dellAreopago: l«Orestea» - 6. La fuga di Temistocle: le «Supplici» - 7. Il matricidio: la religiosità eschilea - 8. ll «Prometeo» e la giustizia di Zeus - Note
XI. Sofocle tra Pericle ed Alcibiade
1. Carriera pubblica - 2. Sofocle ed Erodoto - 3. Lesperimento pericleo - 4. Sofocle e Pericle: «Aiace» e «Antigone» - 5. «Edipo re»: la falsa equazione Edipo-Pericle - 6. Sofocle probulo e la crisi del 411 - 7. «Filottete» e il rientro di Alcibiade in Atene - 8. Il finale del «Filottete»: la figura di Neottolemo - 9. Gli altri «Filottete» - 10. Lultimo periodo. Sofocle devoto di Asclepio - Note
XII. Euripide, Antifonte e Crizia
1. La vittoria postuma di Euripide - 2. Oligarchi e teatro tragico - 3. Meteco in patria - 4. Euripide filopericleo? - 5. Dalla critica della guerra al ritiro in Macedonia - 6. Legge e natura: critica dei rapporti familiari - 7. Legge e natura: critica dei rapporti sociali - 8. Paternalismo oligarchico e critica della schiavitù - 9. Le «Supplici» e la critica della democrazia - 10. La «democrazia realizzata» - Note
XIII. Aristofane e Socrate
1. Socrate, idolo polemico - 2. Le «Nuvole» e i processi per empietà - 3. Le «Nuvole» bersaglio dell«Apologia» platonica - 4. Il Socrate anassagoreo delle «Nuvole» - 5. Gli attacchi ad Euripide - 6. La riforma delle «Rane» - 7. La politica delle «Rane» - 8. Limpegno politico e culturale di Aristofane - 9. Aristofane nella lotta politica ateniese - 10. «Uccelli» e «Lisistrata »: dagli ermocopidi al colpo di Stato - 11. Aristofane cimoniano e lo scontro con Cleone - 12. Dopo la guerra civile - Note
XIV. Nota sulla progressiva selezione dei testi scenici
1. Le repliche - 2. Licurgo - 3. Lapprodo ad Alessandria - 4. Il lavoro degli Alessandrini - 5. Le sillogi - 6. Le collezioni superstiti - Note
La storiografia tra ricerca e politica
XV. Ecateo: la laicizzazione delle «Genealogie»
1. Ecateo nella rivolta ionica - 2. Nascita del pensiero laico - 3. La scoperta del passato: le «Genealogie» - 4. La «Periegesi» - Note
XVI. Erodoto: dalla «Periegesi» alla storia politica
1. Il novellista itinerante - 2. Vita di Erodoto - 3. Erodoto e Atene - 4. La svolta storiografica: i «Medikà» - 5. Erodoto tra sofistica e tradizionalismo etico - 6. Da Erodoto a Tucidide - Note
XVII. Tucidide e Ippocrate: dalla «ricerca» alla «prognosi»
1. Cimone e le miniere del Pangeo - 2. Vita e carriera pubblica: Tucidide stratego in Tracia - 3. La tradizione biografica antica. Tucidide in Atene - 4. Le «inedite carte tucididee» - 5. Struttura - 6. La «questione tucididea» - 7. Tucidide erodoteo - 8. L«archeologia» - 9. La peste: il metodo tucidideo e la temperie ippocratica - 10. Concezione politica e modello statale - 11. Necessità e responsabilità - Note
XVIII. Senofonte: un cavaliere nella guerra civile
1. La guerra civile - 2. Senofonte nella guerra civile - 3. Senofonte lascia Atene - 4. La campagna in Asia - 5. Rientro in Grecia e fine - 6. Il «diario» di Senofonte - 7. I «Memorabili» - 8. L«Economico» - 9. La «Costituzione degli Spartani» e la «Ciropedia» - 10. I «Pòroi» - 11. Senofonte e Atene - Note
XIX. Crizia e la laconizzazione dellAttica
1. Il cliché del genio del male - 2. Crizia prima dei Trenta: il 411 - 3. Il governo di Crizia - 4. Le «Politèiai» - 5. La «Costituzione degli Ateniesi»: Crizia in Tessaglia - 6. Loligarca intelligente - 7. Altre opere - Note
XX. I tucididei: Filisto e Teopompo
1. Filisto - 2. Teopompo - Note
Loratoria attica
XXI. Persuasione e democrazia
1. Le occasioni della parola - 2. I politici che non scrivono - 3. Loratoria assembleare: capi e gregari - 4. Loratoria giudiziaria: cliente e consulente - 5. I librai e la formazione delle raccolte - Note
XXII. Lisia: un meteco nella guerra civile
1. Meteci e democrazia ateniese - 2. I meteci bersaglio dei Trenta: larresto di Lisia - 3. Lisia con i liberatori: la pacificazione - 4. Il reintegro nella cittadinanza - 5. Il dibattito costituzionale dopo la restaurazione - 6. Il processo contro Eratostene - 7. Lisia logografo - 8. I processi nellAtene dell«amnistia» - 9. Il «discorso Olimpico» - Note
XXIII. Storie di oligarchi: Antifonte e Andocide
1. Gli scandali e il processo del 415 - 2. Antifonte - 3. Andocide - Note
XXIV. La democrazia restaurata: Isocrate
1. Forme e miti della restaurazione democratica - 2. Isocrate e Teramene - 3. La tradizione terameniana - 4. Da logografo a maestro di filosofia: leducatore dei politici - 5. Diffusione dautore: il discorso «Sullo scambio» - 6. Isocrate e Timoteo: la polemica con Senofonte - 7. L«Areopagitico» e la crisi della seconda lega - 8. La ricerca di soluzioni nuove: dal discorso «Sulla pace» al «Filippo» - Note
XXV. La politica come mestiere: Demostene, i suoi seguaci e i suoi avversari
1. «Rhètor» come mestiere - 2. Dal processo contro i tutori alla corona trierarchica - 3. Dai primi processi politici allesordio assembleare - 4. Le demegorie demosteniche tra improvvisazione e scrittura - 5. Di fronte ai conflitti sociali - 6. Insofferenza verso il sistema democratico - 7. Lirresistibile fascino della demagogia - 8. Tra Persia e Macedonia - 9. Lo scontro con Filippo - 10. Il processo per la corona - 11. Dopo Cheronea: Licurgo e Iperide - 12. La fine - Note
XXVI. Nota sulla formazione delle raccolte degli oratori
1. Le collezioni alessandrine - 2. Il canone - 3. La tradizione bizantina
I filosofi e la crisi della polis
XXVII. Platone e la sua cerchia
1. Un filosofo che «si sporca le mani» - 2. Filosofi-reggitori: una tradizione aristocratica - 3. La «Settima lettera» - 4. La comunicazione platonica: dialoghi e lettere - 5. La testimonianza autobiografica: i Trenta, il processo di Socrate - 6. Fallimento democratico. Leducazione dei reggitori - 7. Platone in Sicilia: la grande delusione - 8. Le «Leggi» e lultimo Platone - 9. La virtù coatta - Note
XXVIII. Aristotele e i suoi eredi
1. Le Scuole - 2. Da Platone ad Aristotele - 3. Aristotele lascia Atene; il legame con Ermia - 4. Aristotele in Macedonia - 5. Lo scolarca del Liceo - 6. La fine di Callistene - 7. La «Politica» - 8. Lultimo periodo ateniese - 9. Teofrasto e Demetrio Falereo - 10. La diaspora verso Alessandria e lo strano destino degli scritti di Aristotele - 11. La tradizione aristotelica
LEllenismo
XXIX. Il mondo ellenistico
1. Unetà nuova - 2. Le nuove città - 3. I limiti dellEllenismo - 4. Un vuoto storico: la scoperta di Droysen - 5. I «Settanta» e i libri sui Maccabei - 6. Le grandi biblioteche - Note
XXX. Le scienze
1. Scienze e filosofia: matematici e astronomi - 2. La filologia e lermeneutica - Note
XXXI. La nuova poesia
1. Callimaco - 2. Apollonio «Rodio» - 3. Teocrito - 4. Letteratura profetica. Licofrone - 5. Letteratura Parodia - Note
XXXII. Atene metropoli di provincia. Menandro
Note
XXXIII. Utopisti e storici
1. Maestri di saggezza e utopisti - 2. Sorti della storiografia ellenistica - Note
Legemonia romana
XXXIV. Polibio e la storia universale
1. «Polibio o la Grecia conquistata dai Romani» - 2. Polibio dalla politica alla storiografia - 3. La «costituzione mista» - 4. Lidea di storia universale: da Eforo ad Appiano - 5. Polibio costruisce il proprio mito - Note
XXXV. Posidonio e la crisi del sistema schiavistico greco-romano
1. Un filosofo greco a Roma - 2. La condizione umana
XXXVI. Letteratura giudeo-ellenistica tra collaborazione e opposizione
1. Filone di Alessandria - 2. Giuseppe Flavio - Note
XXXVII. I libri del Nuovo Testamento
1. Predicazione e diatriba - 2. Anarchismo utopico e realismo paolino - 3. I «sinottici» - 4. Luca - 5. Gli «Atti» - 6. Il canone - Note
XXXVIII. Plutarco
Note
XXXIX. La «Seconda Sofistica»
1. Dione di Prusa - 2. Elio Aristide - 3. Il trattato «Sul sublime»
XL. Luciano di Samosata
Note
XLI. Il romanzo
XLII. Verso il «Tardo Antico»
1. Marco Aurelio, Dione Cassio, Erodiano - 2. Letà dei compendi
Il Tardo Antico
XLIII. Da Alessandria a Cesarea
1. Il «Pastore» di Erma - 2. Libri e diffusione del Cristianesimo - 3. Continuità e recupero del pensiero greco - 4. Valentino e Giustino - 5. Alessandria «cristiana»: il Didaskaleion di Clemente - 6. Plotino - 7. Da Alessandria a Cesarea: Origene - 8. Gli «Hexapla» - 9. Eusebio di Cesarea: tra Origene e Ario - 10. La «Storia Ecclesiastica» - 11. Eusebio erudito e apologista - Note
XLIV. Giuliano l«Apostata» e la «reazione pagana»
1. Il «pensiero» e lazione politica di Giuliano - 2. Lopera letteraria - Note
XLV. Gli ultimi pagani
1. LAntiochia di Libanio - 2. Alessandria - 3. La Scuola di Atene - Note
Bibliografia
Nota dellEditore
Indice dei nomi
Pagine: 890
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN carta: 9788842085515
Argomenti: Letteratura: testi, storia e teoria, Storia antica
Storia della letteratura greca
Dalle prime espressioni poetiche dell'epica alla chiusura della Scuola di Atene ad opera del cristianissimo Giustiniano, Luciano Canfora ripropone le opere e gli autori della letteratura più famosa del mondo in un racconto unitario, in una vasta ricostruzione di insieme che intreccia pensiero scientifico, filosofico, politico e creazione letteraria. Emergono così sullo sfondo del loro tempo le individualità che sono all'origine della nostra cultura.
Pagine: 890
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN: 9788842085515
L'autore

Luciano Canfora
Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari. Ha diretto i “Quaderni di storia” e collabora con il “Corriere della Sera”. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi, più volte ristampate e molte delle quali tradotte nelle principali lingue: Storia della letteratura greca; Libro e libertà; Giulio Cesare. Il dittatore democratico; Prima lezione di storia greca; La democrazia. Storia di un’ideologia;L’occhio di Zeus;La prima marcia su Roma;Il papiro di Artemidoro; Il mondo di Atene; Intervista sul potere (a cura di A. Carioti); La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone; Augusto figlio di Dio; Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio; Cleofonte deve morire;La scopa di don Abbondio. Il moto violento della storia; Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano; La metamorfosi; La democrazia dei signori; Catilina. Una rivoluzione mancata; Sovranità limitata; La grande guerra del Peloponneso. 447-394 a.C..
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