Indice
Edizione: 2009, IV rist. 2009
Pagine: 108
Collana: Anticorpi [1]
ISBN carta: 9788842089100
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume

La natura del potere

Luciano Canfora

Non esiste Sisifo. O meglio, Sisifo è qui, tra noi, in questa vita. L’abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi: è il politico che si accanisce a brigare col popolo per ottenere i fasci e le scuri temibili.

 

«Qualcosa non ha funzionato. Il suffragio universale, alla fine conquistato (dove prima, dove poi, in Italia dopo quasi tutti) ha più e più volte deluso chi lo aveva propugnato, ha mancato i previsti effetti. Le urne sono divenute lo strumento di legittimazione di equilibri, di ceti, di personale politico quasi immutabile, non importa quanto diversificato e come diviso al proprio interno. E se il vero potere fosse altrove? Di questo, caro lettore, vorremmo discorrere nelle pagine che seguono.»

Canfora instilla più di un dubbio sui travestimenti del potere: un dominio di pochi – anche quando sembra essere di uno solo – che però non sussiste se non sa creare consenso, restando, beninteso, a tutti gli effetti dominio.

Edizione: 2009
Pagine: 108
Collana: Anticorpi
ISBN: 9788842089100

L'autore

Luciano Canfora

Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari. Dirige i “Quaderni di storia” e collabora con il “Corriere della Sera”. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi, più volte ristampate e molte delle quali tradotte nelle principali lingue: Storia della letteratura greca; Libro e libertà; Giulio Cesare. Il dittatore democratico; Prima lezione di storia greca; La democrazia. Storia di un’ideologiaL’occhio di ZeusLa prima marcia su RomaIl papiro di Artemidoro; La natura del potereIl mondo di Atene“È l’Europa che ce lo chiede!”. Falso!; Intervista sul potere (a cura di A. Carioti); La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone; Augusto figlio di Dio; Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio; Cleofonte deve morireLa scopa di don Abbondio. Il moto violento della storiaIl sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano; La metamorfosi; Il tesoro degli Ebrei. Roma e Gerusalemme.

Scopri l'autore