Edizione: 2022
Pagine: 192
Collana: Economica Laterza [1002]
ISBN carta: 9788858149096
ISBN digitale: 9788858149904
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Cinema: storia e saggi, Storia contemporanea

Caporali tanti, uomini pochissimi

La Storia secondo Totò
Emilio Gentile

Tutta l’arte di Totò è una dissacrante rivolta contro la storia che consacra il dominio dei caporali, con il fine di riscattare col riso la dignità degli uomini.

Pochi attori, come Totò, hanno raccontato la storia nazionale. La storia quando si mette scarpe e camicia, quando diventa vita pulsante, cuore e passioni di persone in carne e ossa spesso strapazzate, umiliate, piegate o redente dalla storia con la esse maiuscola. Il libro di Emilio Gentile è un omaggio affettuoso a un eroe dello stesso autore.
Walter Veltroni, “Corriere della Sera”

Gentile ci aiuta ad apprezzare l’intelligenza e la morale del grande comico, una morale formatasi tra le trappole dell’esistenza e i ricatti del bisogno. Seguire i modi in cui Totò ha saputo tener testa alla Storia e formarsene una propria idea, arrivando a un suo modo di affrontarla e giudicarla, è il pregio maggiore di questo saggio, competente e istruttivo, divertente, originale e, in definitiva, all’altezza del compito che si è dato, e del suo personaggio.
Goffredo Fofi, “Domenica – Il Sole 24 Ore”

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2022
Pagine: 192
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858149096

L'autore

Emilio Gentile

Emilio Gentile, storico di fama internazionale, nel 2003 ha ricevuto dall’Università di Berna il Premio Hans Sigrist per gli studi sulle religioni della politica. Tra le sue opere per Laterza, tradotte nelle principali lingue: Il culto del littorio; Le religioni della politica; Fascismo. Storia e interpretazione; La democrazia di Dio (Premio Burzio); La Grande ItaliaFascismo di pietra; Né Stato né Nazione; Italiani senza padri; E fu subito regime. Il fascismo e la marcia su Roma (Premio Città delle Rose; finalista e vincitore del Premio del Presidente al Premio Viareggio); Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo; Il capo e la folla; “In democrazia il popolo è sempre sovrano”. Falso!; Mussolini contro Lenin; 25 luglio 1943 (Premio Acqui Storia 2018); Chi è fascista; Storia del Partito fascista. Movimento e milizia. 1919-1922.

Scopri l'autore