Edizione: 2015
Pagine: 264
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788858119686
ISBN digitale: 9788858120811
Argomenti: Storia contemporanea, Storia d'Italia

Mussolini socialista

Emilio Gentile - Spencer M. Di Scala (a cura di)

«Voi credete di perdermi, ma io vi dico che vi illudete. Voi non mi perderete: dodici anni della mia vita di partito sono o dovrebbero essere una sufficiente garanzia della mia fede socialista. Il socialismo è qualche cosa che si radica nel sangue»: con queste parole Mussolini teneva il suo ultimo discorso nella tumultuosa assemblea della sezione socialista milanese che l’avrebbe espulso dal Partito il giorno stesso, il 24 novembre 1914.
Con una sorta di profezia retrospettiva molti biografi di Mussolini hanno interpretato la militanza del socialista rivoluzionario come la matrice del futuro duce fascista, e hanno visto nell’ideologia interventista mussoliniana l’espressione già elaborata e definitiva dell’ideologia totalitaria fascista. In contrasto con questo antistorico metodo storiografico, i curatori e gli autori di questo volume propongono un’approfondita, e per molti versi originale, analisi dell’esperienza socialista di Mussolini nei suoi aspetti più significativi, dall’esordio svizzero nel 1902 all’entrata dell’Italia nella Grande Guerra, situandola nel suo contesto, come capitolo importante nella storia del socialismo e dell’Italia contemporanea.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2015
Pagine: 264
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788858119686

Gli autori

Spencer M. Di Scala

Spencer Di Scala, uno dei maggiori studiosi americani della storia italiana contemporanea, è full professor nell’University of Massachusetts Boston, dove è stato anche direttore di dipartimento. Èstato Fulbright Senior Research Fellow a Roma e visiting professor alla LUISS. Tra i suoi libri: Renewing Italian Socialism: Nenni to Craxi (Oxford University Press); Italy: From Revolution to Republic, 1700 to the Present (Westview Press); Europe’s Long Century 1900 to the Present: Society, Politics, and Culture (Oxford University Press).

Scopri l'autore

Emilio Gentile

Emilio Gentile, storico di fama internazionale, nel 2003 ha ricevuto dall’Università di Berna il Premio Hans Sigrist per i suoi studi sulle religioni della politica. Tra le sue più recenti opere per Laterza, tradotte nelle principali lingue: Fascismo. Storia e interpretazione; La Grande Italia; La democrazia di Dio (Premio Burzio); Fascismo di pietra; E fu subito regime. Il fascismo e la marcia su Roma (Premio Città delle Rose; finalista e vincitore del Premio del Presidente al Premio Viareggio); Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo. Storia illustrata della Grande Guerra; Il capo e la folla; “In democrazia il popolo è sempre sovrano”. Falso!; Mussolini contro Lenin; 25 luglio 1943 (Premio Acqui Storia 2018); Chi è fascista; Caporali tanti, uomini pochissimi. La Storia secondo Totò; Storia del Partito fascista. Movimento e milizia. 1919-1922.

Scopri l'autore

Rassegna stampa