Edizione: 2023
Pagine: 368
Collana: Economica Laterza [1020]
ISBN carta: 9788858150696
ISBN digitale: 9788858143285
Argomenti: Storia medievale, Biografie, autobiografie

Dante

Alessandro Barbero

Un uomo del Medioevo, immerso nel suo tempo. Questo il Dante che ci racconta un grande storico in pagine di vivida bellezza.

Lo storico Alessandro Barbero ricostruisce la vita di Dante con un’istruttoria basata sulle testimonianze e sull’analisi dei documenti, tra rigore e passione. Un saggio biografico difficile da scrivere e molto utile da leggere per avvicinarci al suo protagonista.
Paolo Mauri, “Robinson – la Repubblica”

Chi era davvero Dante Alighieri? Barbero ce lo mostra, ce lo presenta, ce lo racconta. Sceglie sistematicamente di adottare il principio dell’῾opera aperta’: pone con chiarezza i problemi e gli interrogativi del caso, fornisce gli elementi per possibili soluzioni, ma lascia al lettore l’onere della risposta. Un bel libro, un libro riuscito, non è quello che risponde o pretende di rispondere a tutti i problemi posti, non è quello che fornisce soluzioni: bensì quello che apre nuovi problemi, che dischiude orizzonti magari prima impensati. E questo, bisogna dirlo – e il dirlo fa piacere – è un bel libro.
Franco Cardini, “Avvenire”

Una guida essenziale alla vita di Dante.
“The Times”

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2023
Pagine: 368
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858150696

L'autore

Alessandro Barbero

Alessandro Barbero è il più noto storico italiano. I suoi libri sono bestseller in Italia e nel mondo e le sue “Lezioni di storia” sono molto seguite dal vivo e online. Insegna Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Ha vinto il Premio Strega nel 1996 con il romanzo storico Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Ha collaborato per molti anni con il programma Superquark di Piero Angela e attualmente collabora con i programmi a.C.d.C. e Passato e presente di Rai Storia. Tra le sue molte opere per Laterza: Carlo Magno. Un padre dell’Europa; La battaglia. Storia di Waterloo; 9 agosto 378 il giorno dei barbari; Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell’impero romano; Benedette guerre. Crociate e jihad; Lepanto. La battaglia dei tre imperi; I prigionieri dei Savoia. La vera storia della congiura di Fenestrelle; Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali; Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco; Caporetto; DanteL’aristocrazia nella società francese del Medioevo.

Scopri l'autore