Edizione: 2010, XIV rist. 2021
Pagine: 356
Collana: Economica Laterza [529]
ISBN carta: 9788842093299
ISBN digitale: 9788858105665
Argomenti: Storia antica

Barbari

Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano
Alessandro Barbero

Questo non è solo un bel libro di storia. C’è la zampata dello studioso di genio.
Franco Cardini

È noto che, come diceva Croce, si fa sempre storia del presente. In questo buon uso del passato Alessandro Barbero è un campione sempre pronto allo scatto. Barbari è un libro affascinante.
Silvia Ronchey, “Tuttolibri”

«Un mondo che si considera prospero e civile, segnato da disuguaglianze e squilibri al suo interno, ma forte di un’amministrazione stabile e di un’economia integrata; all’esterno, popoli costretti a sopravvivere, minacciati dalla fame e dalla guerra, e che sempre più spesso chiedono di entrare; una frontiera militarizzata per filtrare profughi e immigrati; e autorità di governo che debbono decidere volta per volta il comportamento da tenere verso queste emergenze. Potrebbe sembrare una descrizione del nostro mondo, e invece è la situazione in cui si trovò per secoli l’impero romano di fronte ai barbari.»

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 356
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842093299

L'autore

Alessandro Barbero

Alessandro Barbero insegna Storia medievale presso l'Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli. Con Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo, ha vinto il Premio Strega 1996. Tra le sue opere per Laterza: Dizionario del Medioevo (con Chiara Frugoni); Medioevo. Storia di voci, racconto di immagini (con Chiara Frugoni); Il ducato di SavoiaLa battaglia. Storia di Waterloo9 agosto 378 il giorno dei barbariBarbari. Immigrati; profughi, deportati nell'impero romanoTerre d'acqua. I vercellesi all'epoca delle crociateBenedette guerre. Crociate e jihadLepanto. La battaglia dei tre imperiI prigionieri dei Savoia. La vera storia della congiura di Fenestrelle; Donne, Madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievaliLe parole del papa. Da Gregorio VII a FrancescoCaporettoDante.

Scopri l'autore

Rassegna stampa