Edizione: 2015, XX rist. 2021
Pagine: 144
Collana: Economica Laterza [724]
ISBN carta: 9788858119280
Argomenti: Storia medievale

Donne, madonne, mercanti e cavalieri

Sei storie medievali
Alessandro Barbero

Barbero racconta le storie di sei personaggi esemplari del Medioevo, tre uomini e tre donne, per restituire il senso di un’intera società. E lo fa proprio come si racconterebbe una storia: con vividezza di dettagli, lasciando spazio alle parole dei personaggi e, come avrebbe detto Le Goff, con attenzione al meraviglioso e al quotidiano. Gianluca Briguglia, “Il Sole 24 Ore”

Un filo rosso unisce i sei protagonisti di questo libro ai contemporanei: la libertà di giudizio, la totale assenza di retorica, di formalismo e ipocrisia, che saranno i peccati di altre epoche, non della loro. Per questo siamo curiosi di sapere, attraverso l’ironia e i ricchi dettagli dell’autore, cosa pensavano e come vedevano il mondo gli uomini di allora. Carlo Grande, “Tuttolibri”

Salimbene da Parma, Dino Compagni e Jean de Joinville, un frate, un mercante e un cavaliere qualsiasi. E tre donne fuori dall’ordinario: Caterina da Siena, Cristina da Pizzano e Giovanna d’Arco. Questo bel saggio mostra come la ricerca storica pura possa convivere con la piacevolezza di una scrittura felice. Edoardo Castagna, “Avvenire”

Edizione: 2021
Pagine: 144
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858119280

L'autore

Alessandro Barbero

Alessandro Barbero è il più noto storico italiano. I suoi libri sono bestseller in Italia e nel mondo e le sue “Lezioni di storia” sono molto seguite dal vivo e online. Insegna Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Ha vinto il Premio Strega nel 1996 con il romanzo storico Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Collabora con “La Stampa”, con il programma Superquark di Piero Angela e con i programmi a.C.d.C. e Passato e presente di Rai Storia. Tra le sue molte opere per Laterza: Carlo Magno. Un padre dell’Europa; La battaglia. Storia di Waterloo; 9 agosto 378 il giorno dei barbari; Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell’impero romano; Benedette guerre. Crociate e jihad; Lepanto. La battaglia dei tre imperi; I prigionieri dei Savoia. La vera storia della congiura di Fenestrelle; Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali; Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco;Caporetto; Dante.

Scopri l'autore