Edizione: 2004, XX rist. 2021
Pagine: 456
Collana: Economica Laterza [310]
ISBN carta: 9788842072126
ISBN digitale: 9788858101612
Argomenti: Storia medievale, Storia d'Europa, Biografie, autobiografie

Carlo Magno

Un padre dell'Europa
Alessandro Barbero

Un libro davvero molto bello e completo.

Paolo Mieli

Ecco una biografia estremamente piacevole da leggere, dallo straordinario piglio narrativo.

Chiara Frugoni

I tempi lontani in cui l’Europa era priva di strade e piena di paludi, finalmente sottratti alle nebbie delle nostre memorie scolastiche, in un saggio che si fa leggere come un romanzo.

Laura Lilli, “la Repubblica”

Nel giorno di Natale dell’anno 800 Carlo Magno viene incoronato imperatore. Un poeta rimasto anonimo saluta in lui ‘il padre dell’Europa’. Oggi che i popoli del nostro continente sono avviati all’integrazione in un’Europa sovranazionale, la figura di Carlo Magno risulta di sorprendente attualità. Una biografia che unisce al rigore degli studi un’appassionata scrittura letteraria.Proprio nell'età carolingia sono state poste le basi della rinascita demografica ed economica divenuta poi manifesta intorno al Mille, e da cui è nata con tutta la sua prorompente vitalità l'Europa moderna.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 456
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842072126

L'autore

Alessandro Barbero

Alessandro Barbero è il più noto storico italiano. I suoi libri sono bestseller in Italia e nel mondo e le sue “Lezioni di storia” sono molto seguite dal vivo e online. Insegna Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Ha vinto il Premio Strega nel 1996 con il romanzo storico Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Collabora con “La Stampa”, con il programma Superquark di Piero Angela e con i programmi a.C.d.C. e Passato e presente di Rai Storia. Tra le sue molte opere per Laterza: Carlo Magno. Un padre dell’Europa; La battaglia. Storia di Waterloo; 9 agosto 378 il giorno dei barbari; Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell’impero romano; Benedette guerre. Crociate e jihad; Lepanto. La battaglia dei tre imperi; I prigionieri dei Savoia. La vera storia della congiura di Fenestrelle; Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali; Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco;Caporetto; Dante.

Scopri l'autore