Edizione: 2012, XI rist. 2021
Pagine: 784
Collana: Economica Laterza [625]
ISBN carta: 9788842096139
ISBN digitale: 9788858106365
Argomenti: Storia moderna

Lepanto

La battaglia dei tre imperi
Alessandro Barbero

Per scrivere di Lepanto bisogna essere non soltanto uno storico ben certo di sapere il fatto suo, ma anche coraggioso e versatile, capace di ‘catturare’ lettori, insomma scienziato sì, ma anche romanziere e magari elzevirista affermato. Pochissimi studiosi italiani corrispondono a queste caratteristiche. Uno, soprattutto: Alessandro Barbero.
Franco Cardini

Un libro stupefacente, monumentale, destinato a restare una pietra miliare. Pietra di strano tipo, però, percorsa da molte vene e di insolita porosità. Non il liscio marmo della storia ufficiale, fatta dai vincitori e levigata dalle ideologie.
Silvia Ronchey

Lepanto è un libro che, ricostruendo le vicende della battaglia, non mira tanto alla concettualizzazione ma al racconto, amministrato con grande perizia. È quel che trasforma uomini e donne di cinque secoli fa in personaggi di una storia o meglio di molte storie.
Giuseppe Leonelli, “la Repubblica”

 

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 784
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842096139

L'autore

Alessandro Barbero

Alessandro Barbero è il più noto storico italiano. I suoi libri sono bestseller in Italia e nel mondo e le sue “Lezioni di storia” sono molto seguite dal vivo e online. Insegna Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Ha vinto il Premio Strega nel 1996 con il romanzo storico Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Collabora con “La Stampa”, con il programma Superquark di Piero Angela e con i programmi a.C.d.C. e Passato e presente di Rai Storia. Tra le sue molte opere per Laterza: Carlo Magno. Un padre dell’Europa; La battaglia. Storia di Waterloo; 9 agosto 378 il giorno dei barbari; Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell’impero romano; Benedette guerre. Crociate e jihad; Lepanto. La battaglia dei tre imperi; I prigionieri dei Savoia. La vera storia della congiura di Fenestrelle; Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali; Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco;Caporetto; Dante.

Scopri l'autore

Rassegna stampa