Indice
Edizione: 1996
Pagine: 590, con ill.
Collana: Grandi Opere
ISBN carta: 9788842050575
Argomenti: Storia: opere generali, Storia antica, Storia medievale, Storia economica

Storia dell'economia mondiale

vol. I. Dall'antichità al Medioevo

Valerio Castronovo (a cura di)
Con questo volume prende avvio un'opera di grande respiro, un affresco in sei volumi dall'antichità ai giorni nostri, in cui gli eventi economici risultano intrecciati a quelli politici e sociali, e i processi di sviluppo ai circuiti delle idee e delle conoscenze scientifiche e tecnologiche.
Un progetto così ampio e articolato non poteva essere realizzato se non grazie ad un'équipe di studiosi e specialisti di molte discipline e nazionalità, che combinasse al meglio le competenze specifiche sulla base di un disegno unitario in quanto a criteri ispiratori.
Tra le caratteristiche dell'opera, pensata per raggiungere un vasto pubblico, la chiarezza del linguaggio e il ricco repertorio di immagini appositamente scelto per dare un prezioso contributo all'analisi storica.
Il primo volume spazia su un vastissimo orizzonte cronologico, geografico e tematico, dal Neolitico al basso Medioevo, dal Mediterraneo all'Estremo Oriente, dalle tecniche di produzione al pensiero economico.
Edizione: 1996
Pagine: 590
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788842050575

L'autore

Valerio Castronovo

Valerio Castronovo, già ordinario di Storia contemporanea all’Università di Torino, è direttore della rivista di scienze e storia “Prometeo” e presidente dell’Istituto di studi storici “Gaetano Salvemini” di Torino. Collabora al “Sole 24 Ore”. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Le ombre lunghe del ’900. Perché la Storia non è finita (Mondadori 2010) e Storia economica d’Italia dall’Ottocento ai giorni nostri (Einaudi 2013).

Scopri l'autore