Edizione: 2018
Pagine: 204
Collana: Economica Laterza [839]
ISBN carta: 9788858131039
ISBN digitale: 9788858132081
Argomenti: Storia dell'alimentazione

Il sugo della storia

Massimo Montanari

Racconti gustosi, stranezze e pregiudizi sul cibo nelle parole di un grande storico dell’alimentazione.

Al di là di informazioni che spesso riempiono lacune che nemmeno sospettavamo di avere (davvero sapevate perché si dice ‘pasta al dente’ e che in Azerbaigian, sulle rive del Caspio, si cucinano ottimi tortellini, affini del resto ai pelmeni siberiani?), queste storie di cibo che si leggono d’un fiato riescono davvero a fare Storia con la maiuscola. Franco Cardini, “Avvenire” 

Alzi la mano o meglio la forchetta chi non ha mai pensato che le melanzane alla parmigiana avessero a che fare con Parma. Invece la dizione corretta è parmigiana di melanzane e viene dal latino parma che significa scudo (la barriera che si costruisce intorno al ripieno). Questa e molte altre sorprese si trovano nel libro di Montanari, grande storico dell’alimentazione che ci aiuta a capire come nasce la nostra cultura gastronomica. Rocco Moliterni, “Tuttolibri”

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2018
Pagine: 204
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858131039

L'autore

Massimo Montanari

Massimo Montanari insegna Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove ha fondato il Master “Storia e cultura dell'alimentazione”. Per Laterza ha pubblicato, tra l'altro: Alimentazione e cultura nel Medioevo; Convivio (3 volumi); La fame e l'abbondanza; Il pentolino magico; Storia dell'alimentazione (curata con J.-L. Flandrin); La cucina italiana (con A. Capatti); Storia medievale; Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio; Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo; L'identità italiana in cucina; Gusti del Medioevo; I racconti della tavola; Il sugo della storia; Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro; Cucina politica. Il linguaggio del cibo fra pratiche sociali e rappresentazioni ideologiche (a cura di).

Scopri l'autore