Indice
Edizione: 1991
Pagine: 456, ril., con ill.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842038573
Argomenti: Storia dell'alimentazione

Nuovo convivio

Storia e cultura dei piaceri della tavola nell'età moderna
Massimo Montanari
€ 25,82
In ristampa

Bookdealer
Con questo volume, dedicato all'età moderna, continua, dopo Convivio. Storia e cultura dei piaceri della tavola dall'Antichità al Medioevo, l'affascinante viaggio nella storia della cultura europea, guidato da Massimo Montanari. Attraverso la lettura di testi narrativi e poetici, fiabe e racconti di viaggio, epistolari e memorie, si vede nello specchio dei gusti e degli usi conviviali la società e le sue trasformazioni nel corso dei secoli.
Il viaggio comicia sulla "nave dei folli" dell'umanista Sebastian Brant, attraversa la letteratura rinascimentale e barocca e approda al "rivoluzionario" Settecento, fra un'insospettabile varietà di angolature e di ambienti. Da Leonardo a Rabelais, da Cervantes a Goldoni, da Swift a Kant, autori noti e meno noti concorrono a disegnare un affresco storico di grande originalità, ricco di sorprese e tutto da godere.
Edizione: 1991
Pagine: 456
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842038573

L'autore

Massimo Montanari

Massimo Montanari insegna Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove ha fondato il Master “Storia e cultura dell'alimentazione”. Per Laterza ha pubblicato, tra l'altro: Alimentazione e cultura nel Medioevo; Convivio (3 volumi); La fame e l'abbondanza; Il pentolino magico; Storia dell'alimentazione (curata con J.-L. Flandrin); La cucina italiana (con A. Capatti); Storia medievale; Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio; Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo; L'identità italiana in cucina; Gusti del Medioevo; I racconti della tavola; Il sugo della storia; Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro; Cucina politica. Il linguaggio del cibo fra pratiche sociali e rappresentazioni ideologiche (a cura di).

Scopri l'autore