Indice
Edizione: 1989
Pagine: 576, ril., con ill.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842034742
Argomenti: Storia dell'alimentazione

Convivio

Storia e cultura dei piaceri della tavola dall'antichità al Medioevo
Massimo Montanari
€ 25,82
In ristampa

Bookdealer
Convivio, cum vivere, vivere insieme: nel modo più semplice e immediato la parola propone un'identità tra il mangiare e il vivere. Strumento della vita, il cibo si carica di molteplici significati, esistenziali e sociali, assume su di sé lo spessore di una cultura che le diverse società sono in grado di esprimere, ne riflette - come uno specchio - ogni aspetto palese o nascosto, ogni situazione, ogni tensione.
Attraverso le più belle testimonianze della letteratura antica e medievale, da Omero a Boccaccia, questo Convivio ci permette di cogliere - grazie anche a un ricco apparato illustrativo - l'evolversi delle forme storiche della cultura alimentare, i miti e i riti dello stare insieme a tavola, le loro costanti e le trasformazioni.
Brano dopo brano torniamo a leggere - proprio come continuamente ci rimettiamo a tavola - con il gusto sempre nuovo di scoprire i modi in cui si è espressa la voglia di vivere degli uomini, nei banchetti e in tutto quello che ad essi si accompagna.
Edizione: 1989
Pagine: 576
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842034742

L'autore

Massimo Montanari

Massimo Montanari insegna Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove ha fondato il Master “Storia e cultura dell'alimentazione”. Per Laterza ha pubblicato, tra l'altro: Alimentazione e cultura nel Medioevo; Convivio (3 volumi); La fame e l'abbondanza; Il pentolino magico; Storia dell'alimentazione (curata con J.-L. Flandrin); La cucina italiana (con A. Capatti); Storia medievale; Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio; Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo; L'identità italiana in cucina; Gusti del Medioevo; I racconti della tavola; Il sugo della storia; Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro; Cucina politica. Il linguaggio del cibo fra pratiche sociali e rappresentazioni ideologiche (a cura di).

Scopri l'autore