Edizione: 2004
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788858112915
ISBN digitale: 9788842074182
Argomenti: Storia di città e regioni d'Italia

Storia dell'Emilia Romagna

2. Dal Seicento a oggi

Massimo Montanari - Maurizio Ridolfi - Renato Zangheri (a cura di)
Lo spazio regionale emiliano-romagnolo è spesso indicato come uno dei 'laboratori' più significativi nei processi di modernizzazione e di civilizzazione. Come spazio di governo il territorio è andato formandosi nel corso dei secoli e precisandosi solo nell'Italia unita e repubblicana, quando l'identità regionale ha assunto un carattere definito, senza che la comune sfera politico-amministrativa abbia annullato le molteplici espressioni delle tradizioni civiche e culturali. Questa Storia dell'Emilia Romagna si offre pertanto ai lettori come uno stimolante testo di consultazione sui momenti e sui processi che maggiormente ne hanno influenzato la costruzione.
Edizione: 2014
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788858112915

Gli autori

Massimo Montanari

Massimo Montanari insegna Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove ha fondato il Master “Storia e cultura dell'alimentazione”.

Scopri l'autore

Maurizio Ridolfi

Maurizio Ridolfi insegna Storia contemporanea all'Università della Tuscia di Viterbo, dove presiede il Centro Studi per la Storia dell'Europa Mediterranea. Studioso dei processi di politicizzazione e delle forme di sociabilità. Coordina (con F. Conti) la direzione scientifica della rivista "Memoria e Ricerca". Ha dedicato diversi lavori alla tradizione repubblicana nella storia italiana, tra i quali: Il partito della Repubblica (1872-1895) (1989).

Scopri l'autore

Renato Zangheri

Renato Zangheri ha insegnato Storia economica e Storia delle dottrine economiche all'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni, iprimi due volumi di una Storia del socialismo italiano (Torino 1993-1997).

Scopri l'autore