Edizione: 2005
Pagine: 200
Collana: Universale Laterza [857]
ISBN carta: 9788842077190
Argomenti: Filosofia contemporanea: storia e saggi, Filosofia politica: storia e saggi, Pensiero politico: classici e storia

Norberto Bobbio tra diritto e politica

Gustavo Zagrebelsky - Massimo L. Salvadori - Riccardo Guastini - Michelangelo Bovero - Pier Paolo Portinaro - Luigi Bonanate

a cura di P. Rossi

Gli snodi tematici del diritto e della politica, assi portanti della riflessione e della pratica di Bobbio, nei saggi di sei studiosi di prestigio.
Edizione: 2005
Pagine: 200
Collana: Universale Laterza
ISBN: 9788842077190

Gli autori

Gustavo Zagrebelsky

Gustavo Zagrebelsky è professore emerito dell’Università di Torino. Tra le sue molte pubblicazioni, per Einaudi: Il diritto mite. Legge, diritti, giustizia; Imparare democrazia; Intorno alla legge. Il diritto come dimensione del vivere comune; Sulla lingua del tempo presente; Fondata sulla cultura. Arte, scienza e Costituzione; Liberi servi. Il Grande Inquisitore e l’enigma del potere; Senza adulti

Scopri l'autore

Massimo L. Salvadori

Massimo L. Salvadori è professore emerito dell’Università di Torino, ha insegnato Storia delle dottrine politiche. È stato Visiting Professor alla Columbia University e alla Harvard University. Collabora a “Repubblica”. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Liberalismo italiano (Donzelli 2011); Storia d'Italia, crisi di regime e crisi di sistema (Il Mulino 2013); Le stelle, le strisce, la democrazia (Donzelli 2014); Democrazia. Storia di un'idea tra mito e realtà (Donzelli 2015); Lettera a Matteo Renzi (Donzelli 2017).

Scopri l'autore

Riccardo Guastini

Riccardo Guastini è ordinario di Filosofia del diritto nell'Università di Genova.

Scopri l'autore

Michelangelo Bovero

Michelangelo Bovero è professore ordinario di Filosofia politica all’Università di Torino. Dirige la Scuola per la buona politica di Torino. Tra le sue principali pubblicazioni: Società e stato nella filosofia politica moderna (con Norberto Bobbio, 1979); Gli squilibri del terrore (con Ermanno Vitale, 2006).

Scopri l'autore

Pier Paolo Portinaro

Pier Paolo Portinaro è stato allievo di Norberto Bobbio. Ha insegnato nelle Università di Freiburg i.B. e Mainz e attualmente insegna Filosofia politica presso l’Università di Torino. Ha pubblicato studi su Max Weber, Carl Schmitt, Hannah Arendt, Hans Jonas, Günther Anders e la monografia Il labirinto delle istituzioni nella storia europea (Bologna 2007). Per i nostri tipi: Il realismo politico (1999); l’antologia Stato (a cura di, 2004); Norberto Bobbio tra diritto e politica(con altri Autori, 2005); Introduzione a Bobbio (2008).

Scopri l'autore

Luigi Bonanate

Luigi Bonanate è professore di Relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze politiche e nel Corso interateneo di Scienze strategiche dell'Università di Torino. Dirige il Centro studi di scienza politica “Paolo Farneti” ed è socio corrispondente dell’Accademia delle scienze. Tra le sue pubblicazioni più recenti:Terrorismo internazionale (Firenze 2001); Democrazia tra le nazioni (Milano 2001); Il terrorismo come prospettiva simbolica (Torino 2006); La crisi. Il sistema internazionale dopo la caduta del Muro di Berlino (Milano 2009); Storia internazionale. Le relazioni tra gli stati 1521-2009 (Milano 2010).

Scopri l'autore