Edizione: 2008
Pagine: 118
Collana: Percorsi [113]
ISBN carta: 9788842086536
Argomenti: Altre opere di economia, Saggistica politica

Libertà, giustizia, laicità

In ricordo di Paolo Sylos Labini
Alessandro Roncaglia - Pietro Rossi - Massimo L. Salvadori

pref. di C.A. Ciampi

«Sylos Labini, con i Calamandrei, i Bobbio, i Rossi, appartiene a quella generazione di uomini che chiamiamo "i nostri maggiori"; uomini il cui agire fu ispirato dalla ricerca dell'interesse generale. Per questo non esitarono ad assumere posizioni di aperta polemica, di duro contrasto. Scelsero la via della denuncia, ove necessaria; mai cedettero alla tentazione del protagonismo, di una popolarità a buon mercato. Troppo elevata era la concezione che avevano delle istituzioni, troppo forte l'attaccamento al Paese, di cui questi uomini sono ora vanto.»

Carlo Azeglio Ciampi

Edizione: 2008
Pagine: 118
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842086536

Gli autori

Alessandro Roncaglia

Alessandro Roncaglia, professore emerito di Economia politica alla Sapienza Università di Roma, è socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e membro del suo Consiglio di presidenza. Nel 2019 ha ricevuto l’International Guggenheim Prize in the History of Economic Thought. Tra le sue pubblicazioni per Laterza: Il pensiero economico. Temi e protagonisti (Con Paolo Sylos Labini, 1995); La ricchezza delle idee. Storia del pensiero economico (nuova edizione 2003); Il mito della mano invisibile (2005); Economisti che sbagliano. Le radici culturali della crisi (2010); Breve storia del pensiro economico (2016); L'età della disgregazione. Storia del pensiero economico contemporaneo (2019), Il potere. Una prospettiva riformista (2023).

Scopri l'autore

Pietro B. Rossi

Pietro Rossi è professore emerito dell'Università di Torino dove ha insegnato Storia della filosofia e poi Filosofia della storia. È socio nazionale residente e attualmente vice presidente dell'Accademia delle scienze di Torino, nonchè socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei.

Scopri l'autore

Massimo L. Salvadori

Massimo L. Salvadori è professore emerito dell’Università di Torino, ha insegnato Storia delle dottrine politiche. È stato Visiting Professor alla Columbia University e alla Harvard University. Collabora a “Repubblica”. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Liberalismo italiano (Donzelli 2011); Storia d'Italia, crisi di regime e crisi di sistema (Il Mulino 2013); Le stelle, le strisce, la democrazia (Donzelli 2014); Democrazia. Storia di un'idea tra mito e realtà (Donzelli 2015); Lettera a Matteo Renzi (Donzelli 2017).

Scopri l'autore