Edizione: 2005
Pagine: 600, ril.
Collana: Collezione Storica
ISBN carta: 9788842077138
Argomenti: Storia contemporanea, Storia dei paesi extraeuropei

L'Europa degli americani

Dai Padri fondatori a Roosevelt
Massimo L. Salvadori
Tra fine Settecento e metà Novecento gli Stati Uniti conobbero una costante ascesa, mentre l'Europa iniziò un viaggio culminato in una crisi distruttiva.

Partendo dai Padri fondatori e arrivando a F.D. Roosevelt, il libro ricostruisce i modi in cui la cultura politica del Nuovo mondo, espressa da presidenti, uomini politici e intellettuali, vide e giudicò il Vecchio.

Quel che ne emerge con chiarezza è che gli americani, salvo poche eccezioni, costruirono e svilupparono la propria identità nazionale alla luce di un crescente senso di superiorità verso l'Europa, di cui respinsero 'mali' e 'vizi', con l'ambizione sempre di 'redimerla' e infine di guidarla.

Edizione: 2005
Pagine: 600
Collana: Collezione Storica
ISBN: 9788842077138

L'autore

Massimo L. Salvadori

Massimo L. Salvadori è professore emerito dell’Università di Torino, ha insegnato Storia delle dottrine politiche. È stato Visiting Professor alla Columbia University e alla Harvard University. Collabora a “Repubblica”. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Liberalismo italiano (Donzelli 2011); Storia d'Italia, crisi di regime e crisi di sistema (Il Mulino 2013); Le stelle, le strisce, la democrazia (Donzelli 2014); Democrazia. Storia di un'idea tra mito e realtà (Donzelli 2015); Lettera a Matteo Renzi (Donzelli 2017).

Scopri l'autore