Edizione: 2003
Pagine: 150
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842071167
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Saggistica politica

Le inquietudini dell'uomo onnipotente

Massimo L. Salvadori
Usando la nuova potenza tecnologica senza limiti e criteri, continuando a produrre e a consumare sempre di più, stiamo mettendo a rischio il futuro del pianeta. Un lucido atto d'accusa al miope egoismo del mondo ricco e alle sue politiche.

In dieci brevi capitoli, scritti con assoluta chiarezza, Massimo L. Salvadori compie una panoramica dei grandi problemi del mondo contemporaneo: il divario economico tra Nord e Sud del pianeta, i danni di un capitalismo selvaggio e monopolistico, il fondamentalismo e il terrorismo, la violenza contro l'ambiente, la manipolazione della vita, l'incapacità dei governi di affrontare i problemi. Al centro del saggio, una critica serrata e ragionata della logica di potenza seguita dagli Stati Uniti e dell'irresponsabilità dei grandi potentati economici. Un pamphlet rigoroso e appassionato di un autore che prende partito in favore dei deboli e degli esclusi, per una società più libera e più egualitaria.

Edizione: 2003
Pagine: 150
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842071167

L'autore

Massimo L. Salvadori

Massimo L. Salvadori è professore emerito dell’Università di Torino, ha insegnato Storia delle dottrine politiche. È stato Visiting Professor alla Columbia University e alla Harvard University. Collabora a “Repubblica”. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Liberalismo italiano (Donzelli 2011); Storia d'Italia, crisi di regime e crisi di sistema (Il Mulino 2013); Le stelle, le strisce, la democrazia (Donzelli 2014); Democrazia. Storia di un'idea tra mito e realtà (Donzelli 2015); Lettera a Matteo Renzi (Donzelli 2017).

Scopri l'autore