Edizione: 2010
Pagine: 276
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842094623
ISBN digitale: 9788858101261
Argomenti: Storia medievale, Storia moderna, Storia contemporanea, Storia di città e regioni d'Italia

Gli anni di Genova

Franco Cardini - Michel Balard - Giuseppe Felloni - Arturo Pacini - Carlo Bitossi - Giovanni Assereto - Bianca Montale - Sergio Luzzatto - Antonio Gibelli

Nove grandi storici raccontano gli anni e gli uomini che hanno cambiato la storia di Genova e del mondo.

Dalle crociate al trattato di Ninfeo, dalla fondazione del Banco di San Giorgio alla congiura Fieschi, dalla sfida al regno di Francia all'eroico moto di popolo contro gli austriaci, dalla rivolta contro i Savoia ai funerali di Mazzini, fino al dibattito sull'interventismo alla vigilia della prima guerra mondiale.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2010
Pagine: 276
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842094623

Gli autori

Franco Cardini

Franco Cardini è professore emerito nell’Istituto di Scienze Umane e Sociali (ora denominato Istituto di Scienze Umane e Sociali/SNS), Directeur de Recherches nell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, Fellow della Harvard University e membro del consiglio scientifico della Scuola Superiore di Scienze Storiche dell’Università degli Studi di San Marino. Tra le sue pubblicazioni per Laterza: Nel nome di Dio facemmo vela. Viaggio in Oriente di un pellegrino medievale (con G. Bartolini); Noi e l’Islam. Un incontro possibile?; Europa e Islam. Storia di un malinteso; Nostalgia del paradiso. Il giardino medievale (con M. Miglio); Il Turco a Vienna. Storia del grande assedio del 1683; L’ipocrisia dell’Occidente. Il Califfo, il terrore e la storia; “L’Islam è una minaccia”. Falso!; La Congiura. Potere e vendetta nella Firenze dei Medici (con B. Frale).

Scopri l'autore

Michel Balard

Michel Balard è professore emerito all'Università di Paris-I Panthéon-Sorbonne

Scopri l'autore

Giuseppe Felloni

Giuseppe Felloni è professore emerito dell’Università degli studi di Genova

Scopri l'autore

Arturo Pacini

Arturo Pacini insegna Storia moderna presso l’Università degli studi di Pisa

Scopri l'autore

Carlo Bitossi

Carlo Bitossi insegna Storia moderna presso l'Università degli studi di Ferrara

Scopri l'autore

Giovanni Assereto

Giovanni Assereto insegna Storia moderna presso l'Università degli studi di Genova

Scopri l'autore

Bianca Montale

Bianca Montale ha insegnato Storia del Risorgimento presso l'Università degli studi di Genova

Scopri l'autore

Sergio Luzzatto

Sergio Luzzatto insegna Storia moderna all’Università di Torino.

Scopri l'autore

Antonio Gibelli

Antonio Gibelli è tra i massimi studiosi di storia della prima guerra mondiale. Ha fondato l’Archivio Ligure della Scrittura Popolare (ALSP), con sede presso l’Università di Genova, e nel 2015 è stato consulente della Rai per un ciclo dedicato alla Grande guerra. Collabora con i quotidiani “Il Secolo XIX” e “il manifesto”. Tra le sue opere: Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò (Einaudi 2005); L’officina della guerra. La Grande Guerra e le trasformazioni del mondo mentale (Bollati Boringhieri 2007); Berlusconi passato alla storia. L’Italia nell’era della democrazia autoritaria (Donzelli 2010); La Grande Guerra degli Italiani (Rizzoli 2014).

Scopri l'autore