Edizione: 2018
Pagine: 222, con ill.
Collana: Economica Laterza [841]
ISBN carta: 9788858131046
ISBN digitale: 9788858131817
Argomenti: Storia medievale, Storia delle donne e di genere

Medioevo al femminile

Ferruccio Bertini - Franco Cardini - Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri - Claudio Leonardi

nuova edizione

€ 12,00
In ristampa

Bookdealer
€ 8,49

Egeria la pellegrina, Baudonivia la biografa, Dhuoda la madre, Rosvita la poetessa, Trotula il medico, Eloisa l'intellettuale, Ildegarda la profetessa, Caterina la mistica: otto ritratti biografici e letterari tanto più avvincenti in quanto rappresentativi ciascuno di un diverso itinerario umano e sociale. Mai come in questo volume è stato messo in luce così chiara il molteplice, enigmatico, affascinante volto della donna medievale.

Il Medioevo, contrariamente a quanto si crede, fu la prima età storica in cui le donne raggiunsero un notevole grado di emancipazione sociale e culturale e cominciarono a porre le basi di quelle rivendicazioni di parità e uguaglianza che sono ancora oggi oggetto di battaglie dall'esito tutt'altro che scontato.

Edizione: 2018
Pagine: 222
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858131046

Gli autori

Ferruccio Bertini

Ferruccio Bertini è docente di Letteratura latina presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova. Ha pubblicato l'edizione critica dell'Asinaria di Plauto, l'edizione con traduzione degli Amores di Ovidio e delle Commedie di Terenzio; per i nostri tipi ha curato Medioevo al femminile (19964). È condirettore di «Maia», una delle più importanti riviste italiane di letterature classiche.

Scopri l'autore

Franco Cardini

Franco Cardini è professore emerito nell’Istituto di Scienze Umane e Sociali (ora denominato Istituto di Scienze Umane e Sociali/SNS), Directeur de Recherches nell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University.

Scopri l'autore

Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri

Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri ha insegnato Storia della filosofia medievale all'Università degli Studi di Milano. 

Scopri l'autore

Claudio Leonardi

Claudio Leonardi già professore di Letteratura latina medievale all'Università di Firenze.

Scopri l'autore