Edizione: 2012
Pagine: 174
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842090236
ISBN digitale: 9788858104064
Argomenti: Storia antica, Storia medievale

Corpi gloriosi

Eroi greci e santi cristiani
Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri- Giulio Guidorizzi

San Brandano d'Irlanda naviga verso terre ignote spinto come Ulisse dal desiderio di conoscere; Gregorio Magno come Edipo nasconde nel cuore la colpa dell'incesto; Maddalena come Elena appare irresistibilmente seducente; san Giorgio vince il drago come Perseo: nelle storie e nelle leggende medievali sui santi rivive il mito degli eroi antichi.

Anche gli eroi cristiani intervengono a favore dei popoli, combattono le ingiustizie, civilizzano nuove terre, affrontano fatiche con coraggio sovraumano. Come gli eroi greci sono mortali e dotati di poteri straordinari: possono operare prodigi o miracoli, fermare mostri e pestilenze, combattere il Male e allontanare le catastrofi. Il corpo è al centro della vicenda dell'eroe/santo: straordinario nella resistenza e potenziato nelle capacità, indica l'estremo limite delle possibilità umane. È il santo la nuova figura di venerazione, erede dell'antico modo di percepire la presenza divina nel mondo. Attorno al suo culto, nei luoghi delle reliquie o del martirio, in ogni angolo dell'impero cristiano, si costruiscono santuari e basiliche. Perché la potenza misteriosa del sacro ha bisogno di rendersi percepibile qui e ora, attraverso ciò che resta di un corpo, attraverso la volontà di credere che ciò che è morto è ancora vivo e operante. Secoli di storia dimostrano che, a dispetto di Brecht, l'eroe (o in qualsiasi modo lo si voglia chiamare) è una necessità della psicologia collettiva.
 

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2012
Pagine: 174
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842090236

Gli autori

Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri

Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri ha insegnato Storia della filosofia medievale all'Università degli Studi di Milano. 

Scopri l'autore

Giulio Guidorizzi

Giulio Guidorizzi è professore ordinario presso l'Università di Torino. Tra le sue opere più recenti: Il mito di Edipo (con M. Bettini, Torino 2004); Il mito greco. Gli dei (Milano 2009); Ai confini dell'anima. I Greci e la follia (Milano 2010); Il mito greco. Gli eroi (Milano 2012). Ha curato un'edizione delle Nuvole di Aristofane (con D. Del Corno, Milano 1996) e dell'Edipo a Colono di Sofocle (con G. Avezzù e G. Cerri, Milano 2008). Ha scritto una Letteratura greca in varie versioni per la scuola e per l'università. Ha tradotto, oltre Baccanti, Eracle, Troiane e Ione di Euripide, l'Anonimo del Sublime e i Lirici greci, anche la Biblioteca di Apollodoro (Milano 1996) e i Miti di Igino (Milano 2000).
 

Scopri l'autore

Rassegna stampa