Edizione: 2013
Pagine: 582
Collana: Sagittari Laterza [189]
ISBN carta: 9788858105122
ISBN digitale: 9788858108055
Argomenti: Filosofia contemporanea: storia e saggi

Fatti e norme

Contributi a una teoria discorsiva del diritto e della democrazia
Jürgen Habermas

a cura di L. Ceppa

«Vorrei richiamare l’attenzione su alcuni aspetti di quella sostanza normativa della democrazia che dobbiamo oggi difendere dalle tendenze che vorrebbero trasformarla in una semplice maschera costituzionale dei meccanismi di mercato. Si tratta infatti di capire che cosa noi vogliamo salvare e recuperare nella costellazione posnazionale di una società mondiale in via di formazione».
Dalla Prefazione di Jürgen Habermas

Una delle opere principali del grande filosofo tedesco, una grande sintesi sul rapporto tra etica, morale e diritto, arricchita da una sua Prefazione inedita.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2013
Pagine: 582
Collana: Sagittari Laterza
ISBN: 9788858105122

L'autore

Jürgen Habermas

Jürgen Habermas, filosofo e sociologo tedesco, figura chiave del dibattito internazionale, è professore emerito di Filosofia all’Università Goethe di Francoforte. Tra le sue molte opere nel nostro catalogo: Conoscenza e interesse; Storia e critica dell’opinione pubblica; Etica del discorso; Il discorso filosofico della modernità; Il pensiero post-metafisico; Testi filosofici e contesti storici; Verità e giustificazione; Tra scienza e fede; La condizione intersoggettiva; Dall’impressione sensibile all’espressione simbolica; Il ruolo dell’intellettuale e la causa dell’Europa; Questa Europa è in crisi; Fatti e norme; Nella spirale tecnocratica. Un’arringa per la solidarietà europea; Verbalizzare il sacro. Sul lascito religioso della filosofia; Teoria della morale, L'Occidente diviso. Nel 2012 ha vinto uno dei più prestigiosi premi tedeschi, l’Heinrich Heine Preis.

Scopri l'autore