Edizione: 2009
Pagine: 124
Collana: Biblioteca di Cultura Moderna [1205]
ISBN carta: 9788842087588
ISBN digitale: 9788858134245
Argomenti: Filosofia contemporanea: storia e saggi

Dall'impressione sensibile all'espressione simbolica

Saggi filosofici
Jürgen Habermas

trad. di C. Mainoldi

I contatti con il mondo avvengono attraverso stimoli sensoriali che, rielaborati, diventano simboli carichi di significato: è questo quanto rende uomo l'uomo. In otto tra i suoi saggi più recenti, Jürgen Habermas si confronta con alcuni tra i maggiori pensatori del Novecento e riunifica i «frammenti di una storiografia filosofica contemporanea».

Alla questione di fondo, se gli appartenenti a culture diverse possano in generale incontrarsi su un terreno comune di intesa e in che cosa questa universale comunione che tutti unisce eventualmente consista, vengono spesso date risposte contrarie e semplificate. L'universalismo consapevole di sé della tradizione occidentale muove dall'unità di una ragione innata in tutti gli uomini. Gli si contrappone un autocontraddittorio relativismo, il quale parte dal fatto che in tutte le tradizioni forti albergano criteri del vero e del falso loro propri e per l'appunto incommensurabili. Mentre l'universalismo astratto getta al vento le idee delle scienze storiche dello spirito, il relativismo se ne fa sopraffare. In questo volume Habermas, confrontandosi con grandi filosofi e intellettuali contemporanei consapevoli dell'importanza dei miti, dei simboli, dell'apporto delle culture religiose, ma coerentemente fedeli al metodo critico-analitico e a un approccio discorsivo, approfondisce e difende le ragioni di un razionalismo consapevole e aperto al dialogo tra le culture.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2009
Pagine: 124
Collana: Biblioteca di Cultura Moderna
ISBN: 9788842087588

L'autore

Jürgen Habermas

Jürgen Habermas, filosofo e sociologo tedesco, figura chiave del dibattito internazionale, è professore emerito di Filosofia all’Università Goethe di Francoforte. Tra le sue molte opere nel nostro catalogo: Conoscenza e interesse; Storia e critica dell’opinione pubblica; Etica del discorso; Il discorso filosofico della modernità; Il pensiero post-metafisico; Testi filosofici e contesti storici; Verità e giustificazione; Tra scienza e fede; La condizione intersoggettiva; Dall’impressione sensibile all’espressione simbolica; Il ruolo dell’intellettuale e la causa dell’Europa; Questa Europa è in crisi; Fatti e norme; Nella spirale tecnocratica. Un’arringa per la solidarietà europea; Verbalizzare il sacro. Sul lascito religioso della filosofia; Teoria della morale, L'Occidente diviso. Nel 2012 ha vinto uno dei più prestigiosi premi tedeschi, l’Heinrich Heine Preis.

Scopri l'autore