Edizione: 2011
Pagine: 174
Collana: Biblioteca di Cultura Moderna [1210]
ISBN carta: 9788842088929
ISBN digitale: 9788858134252
Argomenti: Filosofia contemporanea: storia e saggi

Il ruolo dell'intellettuale e la causa dell'Europa

Saggi
Jürgen Habermas

trad. di C. Mainoldi

«L'unica capacità che ancor oggi dovrebbe contraddistinguere l'intellettuale è il fiuto avanguardistico per ciò che conta. Ciò richiede virtù tutt'altro che eroiche: il senso per quel che non va e che 'potrebbe andare diversamente'; un pizzico di fantasia per progettare alternative; un poco di coraggio per l'asserzione provocatoria, per il pamphlet. Tutto ciò è più facile dirlo che farlo, e lo è sempre stato»:

Jürgen Habermas riflette criticamente sulla funzione dell'intellettuale nella sfera pubblica e sul futuro delle democrazie europee.
 

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2011
Pagine: 174
Collana: Biblioteca di Cultura Moderna
ISBN: 9788842088929

L'autore

Jürgen Habermas

Jürgen Habermas, filosofo e sociologo tedesco, figura chiave del dibattito internazionale, è professore emerito di Filosofia all’Università Goethe di Francoforte. Tra le sue molte opere nel nostro catalogo: Conoscenza e interesse; Storia e critica dell’opinione pubblica; Etica del discorso; Il discorso filosofico della modernità; Il pensiero post-metafisico; Testi filosofici e contesti storici; Verità e giustificazione; Tra scienza e fede; La condizione intersoggettiva; Dall’impressione sensibile all’espressione simbolica; Il ruolo dell’intellettuale e la causa dell’Europa; Questa Europa è in crisi; Fatti e norme; Nella spirale tecnocratica. Un’arringa per la solidarietà europea; Verbalizzare il sacro. Sul lascito religioso della filosofia; Teoria della morale, L'Occidente diviso. Nel 2012 ha vinto uno dei più prestigiosi premi tedeschi, l’Heinrich Heine Preis.

Scopri l'autore

Rassegna stampa