Edizione: 2009
Pagine: 138
Collana: Saggi Tascabili Laterza [328]
ISBN carta: 9788842090380
ISBN digitale: 9788858113554
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Sociologia della cultura

Tutti divi

Vivere in vetrina
Vanni Codeluppi
Assediati da una società iper-accelerata dove i legami tradizionali si allentano e il privato finisce sempre più spesso (e volentieri) in vetrina, abbiamo tutti più che mai bisogno di sentirci eroi. O, più modestamente, celebri. Vanni Codeluppi fotografa la tendenza più glam del nuovo millennio e il caso esemplare di Ligabue, divo suo malgrado.
Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2009
Pagine: 138
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788842090380

L'autore

Vanni Codeluppi

Vanni Codeluppi, sociologo, si occupa principalmente di media, cultura di massa e consumi. È docente di Sociologia e Sociologia dei consumi presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha insegnato anche nelle Università di Urbino, Palermo e IULM di Milano. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Jean Baudrillard (Feltrinelli 2020); Leggere la pubblicità (Carocci 2021); Vetrinizzazione (Bollati Boringhieri 2021); Umberto Eco e i media (Franco Angeli 2021); La morte della cultura di massa (Carocci 2024); Il primo libro di sociologia dei consumi (Einaudi 2024). Per Laterza è autore di Tutti divi. Vivere in vetrina (2009), Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente (2012), Mondo digitale (2022) e I 7 tradimenti del digitale (2024).

Scopri l'autore