Edizione: 2026
Pagine: 160
Collana: Sagittari Laterza [216]
ISBN carta: 9788858159903
ISBN digitale: 9788858160909
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Sociologia della cultura

Megamodernità

Capire la società
Vanni Codeluppi
€ 16,00
Disponibile dal 16/01/2026

AMAZONIBS
€ 10,99
Disponibile dal 16/01/2026

IBSAMAZON

Il nostro mondo corre sempre più veloce, tra schermi, social media e una realtà che sembra svanire. Ma è un mondo davvero nuovo o l’intensificazione di quello precedente? E come possiamo interpretare questo flusso apparentemente inarrestabile?

Le società avanzate di oggi si presentano a prima vista come complesse e poco comprensibili. Corrono sempre più veloci, tra schermi, social media e una realtà sempre più dematerializzata. 
Molte le etichette proposte per definirle, ma finora nessuna si è rivelata pienamente soddisfacente. Quel che appare, però, evidente a tutti è che viviamo in una ‘società sovreccitata’. I media digitali producono una successione accelerata di ‘choc’ informativi che impattano su una struttura sociale composta da individui resi più vulnerabili dall’ideologia neoliberista che ne ha polverizzato le strutture portanti. Attraverso 10 concetti chiave – dal ‘capitalismo estetico’ all’‘iperconsumo’, dall’‘iperdivismo’ al ‘corpo-flusso’ e al ‘biocapitalismo’ – l’autore si chiede se le caratteristiche del mondo attuale siano radicalmente nuove rispetto a quelle della modernità tradizionale e non piuttosto il risultato di una loro intensificazione.

 

 

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2026
Pagine: 160
Collana: Sagittari Laterza
ISBN: 9788858159903

L'autore

Vanni Codeluppi

Vanni Codeluppi, sociologo, si occupa principalmente di media, cultura di massa e consumi. È docente di Sociologia e Sociologia dei consumi presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha insegnato anche nelle Università di Urbino, Palermo e IULM di Milano. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Jean Baudrillard (Feltrinelli 2020); Leggere la pubblicità (Carocci 2021); Vetrinizzazione (Bollati Boringhieri 2021); Umberto Eco e i media (Franco Angeli 2021); La morte della cultura di massa (Carocci 2024); Il primo libro di sociologia dei consumi (Einaudi 2024). Per Laterza è autore di Tutti divi. Vivere in vetrina (2009), Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente (2012), Mondo digitale (2022) e I 7 tradimenti del digitale (2024).

Scopri l'autore