Edizione: 2012, IX rist. 2021
Pagine: 164
Collana: Sagittari Laterza [185]
ISBN carta: 9788842099451
ISBN digitale: 9788858104583
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Sociologia della cultura

Ipermondo

Dieci chiavi per capire il presente
Vanni Codeluppi

Una vita accelerata, una merce in vetrina, in un'ipermetropoli dove sono le marche a plasmare l'identità e il consumo è diventato quasi paradossale. Come fare a trovare una rotta se il mondo nel quale viviamo promette a tutti felicità e benessere, ma in realtà dispensa soprattutto ansia e insoddisfazione? Se si presenta continuamente sotto l'aspetto di un mondo magico dove le persone possono esaudire qualsiasi desiderio, ma alla fine non produce che frustrazioni?
 

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 164
Collana: Sagittari Laterza
ISBN: 9788842099451

L'autore

Vanni Codeluppi

Vanni Codeluppi, sociologo, si occupa principalmente di media, cultura di massa e consumi. È docente di Sociologia e Sociologia dei consumi presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha insegnato anche nelle Università di Urbino, Palermo e IULM di Milano. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Jean Baudrillard (Feltrinelli 2020); Leggere la pubblicità (Carocci 2021); Vetrinizzazione (Bollati Boringhieri 2021); Umberto Eco e i media (Franco Angeli 2021); La morte della cultura di massa (Carocci 2024); Il primo libro di sociologia dei consumi (Einaudi 2024). Per Laterza è autore di Tutti divi. Vivere in vetrina (2009), Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente (2012), Mondo digitale (2022) e I 7 tradimenti del digitale (2024).

Scopri l'autore

Rassegna stampa