Edizione: 2022
Pagine: 128
Collana: Saggi Tascabili Laterza [454]
ISBN carta: 9788858149249
ISBN digitale: 9788858150450
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze della comunicazione, Sociologia della cultura

Mondo digitale

Vanni Codeluppi

Siamo sempre più immersi nel mondo digitale. Le aziende del Web ci promettono una futura esistenza online dove il nostro avatar interagirà costantemente con tanti altri sé virtuali. La nostra esistenza si sta inevitabilmente trasformando in una vera e propria ‘vita digitale’. Ma quali sono le conseguenze sociali dei social media, delle piattaforme, del software informatico e degli algoritmi? Ovvero, questa ‘rivoluzione digitale’ sta profondamente modificando la struttura e l’identità della nostra società?

Edizione: 2022
Pagine: 128
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788858149249

L'autore

Vanni Codeluppi

Vanni Codeluppi, sociologo, si occupa principalmente di media, cultura di massa e consumi. È docente di Sociologia e Sociologia dei consumi presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha insegnato anche nelle Università di Urbino, Palermo e IULM di Milano. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Jean Baudrillard (Feltrinelli 2020); Leggere la pubblicità (Carocci 2021); Vetrinizzazione (Bollati Boringhieri 2021); Umberto Eco e i media (Franco Angeli 2021); La morte della cultura di massa (Carocci 2024); Il primo libro di sociologia dei consumi (Einaudi 2024). Per Laterza è autore di Tutti divi. Vivere in vetrina (2009), Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente (2012), Mondo digitale (2022) e I 7 tradimenti del digitale (2024).

Scopri l'autore