Edizione: 2022
Pagine: 128
Collana: Anticorpi [78]
ISBN carta: 9788858148853
Argomenti: Attualità politica ed economica, Scienze della comunicazione, Sociologia della cultura, Sociologia politica

La politica dell'inciviltà

Sara Bentivegna - Rossella Rega
€ 16,00
Disponibile dal 07/09/2022

Bookdealer AMAZONIBS

Le performance di inciviltà politica sembrano essere diventate le modalità comunicative prevalenti utilizzate dagli attori che alimentano il dibattito pubblico nelle società contemporanee. Testate giornalistiche e trasmissioni televisive hanno rielaborato l’offerta informativa puntando a costruire uno spettacolo politico basato su drammatizzazione e contrapposizione, utili a intercettare un’audience più schierata e numerosa.

Questo libro cerca di comprendere i motivi per cui l’inciviltà politica sia diventata una vera e propria risorsa strategica di grande valore nelle mani degli attori che, a vario titolo, contribuiscono alla costruzione dello spettacolo politico contemporaneo.

Edizione: 2022
Pagine: 128
Collana: Anticorpi
ISBN: 9788858148853

Gli autori

Sara Bentivegna

Sara Bentivegna insegna Sociologia della comunicazione e Comunicazione politica all’Università di Roma La Sapienza. Per Laterza è autrice di Campagne elettorali in rete (2006) e Disuguaglianze digitali. Le nuove forme di escluzione nella società dell'informazione (2009).

Scopri l'autore

Rossella Rega

Rossella Rega insegna Giornalismo e Nuovi media all’Università di Siena. Si occupa dell’impatto dei media digitali nella comunicazione politica, con particolare attenzione all’evoluzione dei rapporti tra politici e cittadini, alle trasformazioni del giornalismo e dei linguaggi politici e, più di recente, all’analisi dell’inciviltà nelle discussioni politiche online, pubblicando articoli e saggi su riviste nazionali e internazionali.

Scopri l'autore