Edizione: 2014
Pagine: 110
Collana: Economica Laterza [688]
ISBN carta: 9788858112113
ISBN digitale: 9788858113080
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume, Saggistica politica

Scegliere il principe

I consigli di Machiavelli al cittadino elettore
Maurizio Viroli

Le virtù e i vizi della politica sono sempre gli stessi. Viroli chiede l’avviso di Machiavelli sulle nostre vicende e gli domanda, in base alle sue opere ben scandagliate, una bussola per navigare nelle tempeste attuali. Stefano Folli, “Il Sole 24 Ore”

Per un alfiere del repubblicanesimo come Viroli, la diagnosi sull’attuale politica italiana è scontata. Meno ovvio, invece, è il richiamo a un autore come Machiavelli per trovare soluzioni ad alcuni problemi che affliggono la democrazia contemporanea. In quest’ottica il volume, ricco di consigli concreti per la formazione di un consapevole e maturo giudizio politico, costituisce un breviario per i cittadini di fronte alla crisi del sistema rappresentativo e alla degenerazione dei partiti. Carlo Altini, “il manifesto”

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2014
Pagine: 110
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858112113

L'autore

Maurizio Viroli

Maurizio Viroli è professore emerito dell’Università di Princeton, professore del Department of Government dell’Università del Texas ad Austin e professore di Comunicazione politica all’Università della Svizzera italiana. Tra le sue pubblicazioni per Laterza: Per amore della patria. Patriottismo e nazionalismo nella storia; Il sorriso di Niccolò. Storia di Machiavelli;Repubblicanesimo; Dialogo intorno alla repubblica (con Norberto Bobbio); Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell’Italia; La libertà dei servi; L’intransigenteScegliere il principe. I consigli di Machiavelli al cittadino elettore; La redenzione dell’Italia. Saggio sul “Principe” di Machiavelli; L’autunno della Repubblica; Nazionalisti e patrioti.

Scopri l'autore

Rassegna stampa