Edizione: 2007, VI rist. 2020
Pagine: 378, con ill.
Collana: Libri del Tempo [408]
ISBN carta: 9788842084624
Argomenti: Scienze della comunicazione, Linguistica e semiotica

Il discorso di marca

Modelli semiotici per il branding
Gianfranco Marrone

Il brand analizzato e svelato nella sua natura semiotica: le strategie di comunicazione, la produzione e ricezione dei discorsi sociali, le condizioni culturali della circolazione dei testi, le dinamiche dell’intersoggettività, la genesi delle credenze e la gestione della fiducia nelle persone e nelle istituzioni, le trasformazioni dell’immaginario collettivo, la costruzione e il riconoscimento dell’identità.

 

«La marca, oggi, sta al posto di Dio per svariati motivi, e tutti di natura eminentemente semiotica».

Nel sito www.ildiscorsodimarca.it è possibile trovare tutti i materiali originali che vengono analizzati all'interno del libro: annunci, spot, logo e quant'altro può agevolare la lettura del volume da parte di docenti e studenti.

Edizione: 2020
Pagine: 378
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788842084624

L'autore

Gianfranco Marrone

Gianfranco Marrone, saggista e scrittore, è professore ordinario di Semiotica all’Università di Palermo e insegna Semiotica dell’alimentazione all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Giornalista pubblicista, collabora a “La Stampa” e “doppiozero”. Tra le sue pubblicazioni: Estetica del telegiornale (1998); C’era una volta il telefonino (1999); Corpi sociali (2001); La Cura Ludovico (2005); Addio alla Natura (2011); Stupidità (2012); Gastromania (2014).

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