Edizione: 2007, II rist. 2012
Pagine: 1032, ril.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842082064
Argomenti: Diritto: teoria e storia, Filosofia politica: storia e saggi

Principia iuris

1. Teoria del diritto

Teoria del diritto e della democrazia
Luigi Ferrajoli

con CD contenente la versione digitale del vol. 3

La democrazia costituzionale è un sistema politico complesso, basato sui limiti e sui vincoli giuridici imposti a tutti i poteri, pubblici e privati, statali e sovrastatali, a tutela della pace e dei diritti fondamentali di tutti. La teoria formale del diritto elaborata in questo primo volume ne ridefinisce il paradigma normativo, analizza il divario crescente tra i suoi principi e le sue prassi, illustra le tecniche e le istituzioni di garanzia in grado di superare o quanto meno di ridurre l'ineffettività dei primi e l'illegittimità delle seconde. In opposizione all'attuale crisi della ragione giuridica e politica, essa propone una ricostruzione rigorosa dell'intero linguaggio giuridico teorico grazie all'impiego, senza precedenti, del metodo assiomatico, rivelatosi un potente strumento di chiarificazione e semplificazione concettuale, di controllo logico, di analisi critica, di invenzione teorica e di progettazione politica e istituzionale.

In allegato su CD il volume 3. Sintassi del diritto. Il lettore che fosse interessato ad averne copia cartacea, può richiederela direttamente alla Casa editrice o acquistarla on line.

Edizione: 2012
Pagine: 1032
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842082064

L'autore

Luigi Ferrajoli

Luigi Ferrajoli è professore emerito di Filosofia del diritto nell’Università Roma Tre. Per Laterza ha pubblicato i seguenti libri, tutti tradotti in più lingue: Diritto e ragione. Teoria del garantismo penale (1989); La sovranità nel mondo moderno (1997); La cultura giuridica nell'Italia del Novecento (1999); Diritti fondamentali. Un dibattito teorico ( a ura di E. Vitale, 2001); Principia Iuris. Teoria del diritto e della democrazia (3 volumi, 2007); Poteri Selvaggi. La crisi della democrazia italiana (2011); La democrazia attraverso i diritti (2013); La logica del diritto. Dieci aporie nell'opera di Hans Kelsen (2016); Manifesto per l'uguaglianza (n.e. 2019).

Scopri l'autore