Password dimenticata?

Registrazione

Musei virtuali

Musei virtuali
Musei virtuali
Come non fare innovazione tecnologica
Edizione: 2007
Collana: Percorsi [101]
ISBN: 9788842082866
Argomenti: Attualità culturale e di costume
  • Pagine 136
  • 15,00 Euro
  • Al momento non disponibile presso il nostro magazzino

In breve

Stiamo assistendo a un cambiamento epocale nel consumo dei musei, le cui conseguenze non sembrano essere apprezzate nella loro reale portata: moltiplicazione e concentrazione dell’accesso, trasformazione in brand name, assoluta preminenza del contenitore sul contenuto, caduta verticale della comprensione. In queste condizioni è sempre più difficile che gli oggetti conservati nei musei svolgano alcuna funzione culturale. Le tecnologie digitali possono costituire uno strumento fondamentale per correggere questa situazione, ma sono tuttora vittime di un approccio distorcente sia da parte dei ricercatori tecnologi che da parte dei curatori museali. Affrontare questo caso è importantissimo perché investe il problema del come (non) si promuove l’innovazione tecnologica e la sua ricaduta in un settore, quello dei beni culturali, strategico per l’Italia.

Indice

Promesse non mantenute? - Qual è il problema - Musei e visitatori: numeri - Cosa si dovrebbe fare - Perché non lo si fa: ostacoli - Rimedi agli ostacoli - La ricerca: caratteri e distorsioni - Le conseguenze - Rimedi: raddrizzare la curva - Rimedi: come fare - Una leadership ancora possibile e le sue condizioni - Museo sul web - Museo sul web: alcuni numeri - Dal museo sul web al museo virtuale - Il museo virtuale - Conclusione - Riferimenti bibliografici
Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su