Edizione: 2023
Pagine: 216
Collana: Economica Laterza [1034]
ISBN carta: 9788858152218
ISBN digitale: 9788858153185
Argomenti: Attualità culturale e di costume

De arte gymnastica

Da Maratona ad Atene con le ali ai piedi
Andrea Marcolongo

E se provassimo per una volta a ‘correre come correvano i Greci’? Tutto è cambiato dall’epoca di Filippide a oggi, ma due cose sono rimaste invariate: i nostri muscoli e quei maledettissimi 41,8 km che separano Maratona dall’acropoli di Atene.

Che siate eredi di Achille piè veloce o esseri mitologici metà uomo metà divano, non importa: questo è il libro per voi. Andrea Marcolongo, con l’aiuto di Filostrato, ci invita a sollevare le nostre intorpidite membra, ci porta con sé con dolcezza, ironia e autoironia, coniugando in maniera godibilissima la storia, la cultura e le valenze profonde della corsa dal mondo antico a oggi. E in ogni pagina, passo dopo passo, tenta di rispondere alla nostra domanda che poi è anche la sua: perché si corre?
Viola Ardone, “Tuttolibri”

Andrea Marcolongo corre con le parole dal passato al presente e disegna il complesso universo di pensiero del running, indagando cosa dica di noi stessi questa costante ricerca di muscoli e sudore.
Eliana Liotta, “Io Donna”

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2023
Pagine: 216
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858152218

L'autore

Andrea Marcolongo

Andrea Marcolongo, scrittrice e giornalista, laureata in Lettere antiche all’Università degli Studi di Milano, è autrice per Laterza di La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco, De arte gymnastica. Da Maratona ad Atene con le ali ai piedi e La lezione di Enea. Tra le altre sue pubblicazioni La misura eroica (Mondadori 2018), dedicato al mito degli Argonauti, e Alla fonte delle parole (Mondadori 2019), compendio di novantanove etimologie. Vive a Parigi, dove è pubblicata da Gallimard. Nel 2021 è stata nominata ‘scrittrice della Marina francese’, ottenendo il titolo di capitano di fregata. Tradotta in 28 paesi, conta oggi nel mondo quasi un milione di lettori.

Scopri l'autore