Edizione: 2022
Pagine: 1856, con ill.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788858146781
ISBN digitale: 9788858148150
Argomenti: Storia delle istituzioni politiche, Storia contemporanea, Storia d'Italia

I presidenti e la presidenza del Consiglio dei ministri nell’Italia repubblicana

Storia, politica, istituzioni
Sabino Cassese Alberto Melloni Alessandro Pajno (a cura di)

Il governo è il vertice dell’esecutivo e il presidente del Consiglio dei ministri è il centro del governo, un centro in cui confluiscono tutti i poteri. Questo non ci mette al riparo dalla loro caducità – nell’ultimo cinquantennio i governi italiani sono mutati quasi ogni anno –, ma non significa che evapori il potere o che non esista un governo in Italia. Quest’opera ricostruisce la biografia politica dei trenta presidenti del Consiglio dei sessantasette governi dell’Italia repubblicana e dei tre governi della transizione. Storici e giuristi intrecciano alle biografie le dimensioni trasversali di tale funzione nevralgica del paese e della macchina sempre più ampia che ha accompagnato il presidente e la presidenza del Consiglio dei ministri, tanto nella sua permanenza nel Palazzo del Viminale, quanto nella nuova residenza di Palazzo Chigi, ed estesasi nei decenni ai palazzi vicini ove sono stati installati dipartimenti, strutture e uffici. Da questo scavo emergono dati nuovi derivati da fonti edite o inedite. Una riflessione che ricostruisce la storia democratica del paese.

Edizione: 2022
Pagine: 1856
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788858146781

Gli autori

Sabino Cassese

Sabino Casseseè professore alla School of Government della Luiss, giudice emerito della Corte costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa. Per Laterza ha pubblicato: Ritratto dell’Italia (a cura di, 2001); La crisi dello Stato (20023); Lo spazio giuridico globale (20062); Oltre lo Stato (20072); Il cittadino nella società (20094); Massimo Severo Giannini (a cura di, 2010); La nuova costituzione economica(a cura di, nuova edizione 2021); I presidenti e la presidenza del Consiglio dei ministri nell’Italia repubblicana. Storia, politica, istituzioni (2 tomi, a cura di, con A. Melloni e A. Pajno, 2022).

Scopri l'autore

Alberto Melloni

Alberto Melloniè segretario della Fondazione per le scienze religiose, membro dell’Accademia dei Lincei, professore di Storia del cristianesimo e Chief Scientific Advisor della Commissione europea.

Scopri l'autore

Alessandro Pajno

Alessandro Pajnoè presidente emerito del Consiglio di Statoe professore di Diritto amministrativo II all’Università La Sapienza di Roma.Ha ricoperto numerosi incarichi alla presidenza del Consiglio dei ministri e in vari dicasteri e ha insegnato negli atenei di Bologna, Roma, Palermo e alla Scuola Sant’Anna di Pisa.

Scopri l'autore