I demoni del potere
Edizione: 2012, III rist. 2012
Pagine: 112
Collana: Anticorpi [30]
ISBN carta: 9788842095361
ISBN digitale: 9788858105450
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume, Filosofia politica: storia e saggi, Saggistica politica

I demoni del potere

Marco Revelli

Dalle fessure che sempre più numerose iniziano a incrinare la superficie levigata dell'ordine formale, sembrano occhieggiare – minacciosi – i riflessi di una sorta di potere impalpabile, invisibile, astratto e impersonale, ma tuttavia feroce.

È stata l''invenzione della città' la grande innovazione che ha avviato la pratica di addomesticamento del potere. Al riparo delle sue mura, nello 'spazio protetto' da cui sono state tenute fuori le forze del caos, è stato possibile cominciare a porre sotto controllo le potenze distruttive con cui si era espressa fino ad allora la natura selvaggia del dominio. E immaginare un modello di ordine a dimensione umana. I due miti fondativi, di Medusa e di Perseo, da un lato, e delle Sirene e di Ulisse, di cui si occupa questo libro, dall'altro, raccontavano appunto questo passaggio dal 'numinoso' (e dal 'mostruoso') all''umano': questa sorta di trasformazione del carattere 'demoniaco' del potere, da entità selvaggia e incontrollata a strumento assoggettato a un qualche progetto 'civile'. Che accadrà ora, nel momento in cui la solidità dei 'luoghi' sembra vacillare e sciogliersi sotto la spinta travolgente dei 'flussi' finanziari, e quelle linee di confine farsi incerte e permeabili, esposte alle minacce dei primordiali 'demoni del potere'?

Edizione: 2012
Pagine: 112
Collana: Anticorpi
ISBN: 9788842095361

L'autore

Marco Revelli

Marco Revelli è professore emerito di Scienza della politica all’Università del Piemonte Orientale. Tra i più autorevoli analisti del mutamento sociale e politico italiano, si è occupato di storia del movimento operaio, trasformazioni del lavoro, populismi e crisi della democrazia. Tra i suoi libri, per Einaudi: Finale di partito; Populismo 2.0; La politica senza politica; Umano Inumano Postumano. Per Laterza ha pubblicato, tra l’altro: Sinistra Destra. L’identità smarrita; I demoni del potere;Post-Sinistra. Cosa resta della politica in un mondo globalizzato;La lotta di classe esiste e l’hanno vinta i ricchi”. Vero!.

Scopri l'autore