Edizione: 2009
Pagine: 304
Collana: Economica Laterza [489]
ISBN carta: 9788842088776
ISBN digitale: 9788858118658
Argomenti: Attualità politica ed economica, Scienza politica e sistemi politici contemporanei, Saggistica politica

Sinistra Destra

L'identità smarrita
Marco Revelli
Marco Revelli è uno studioso che nel suo impegno intellettuale mette passione. Lo si vede nel suo Sinistra Destra, che potrebbe intitolarsi anche Avventure e disavventure della Sinistra e della Destra verso l'ignoto. Un saggio vivo e interessante. Il compito che si propone è triplice: identificare Sinistra e Destra, seguire le tappe della loro evoluzione, ragionare su che cosa ne resta in un mondo come l'attuale. L'interrogativo che incombe è: una volta smarrite le rispettive identità, cosa rimane, quale il disordine, e quali i compiti possibili di una Sinistra che molti suppongono stia conoscendo la scomposizione finale? Massimo L. Salvadori, "la Repubblica"

«Le ragioni della 'famigerata' contrapposizione tra destra e sinistra sono ancora tutte lì, sul tappeto 'globale', per certi versi potenziate e ingigantite dall'unificazione dello spazio planetario. Quello che manca, drammaticamente, sembrano essere piuttosto le soluzioni e i soggetti politici disposti a farsene carico.»

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2009
Pagine: 304
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842088776

L'autore

Marco Revelli

Marco Revelli è professore ordinario di Scienza della politica presso il Dipartimento di Studi giuridici, politici, economici e sociali dell’Università del Piemonte Orientale. Ha presieduto la Commissione d’indagine sull’Esclusione sociale (CIES) e dirige il Centro interdisciplinare per il Volontariato e l’Impresa Sociale (CIVIS), costituito presso l’Università del Piemonte Orientale. Scrive di argomenti socio-politici, all’incrocio tra storiografia, filosofia politica e scienze sociali. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Controcanto (Chiarelettere); Poveri noi (Einaudi); Non solo un treno... La democrazia alla prova della Val Susa (con Livio Pepino, Edizioni Gruppo Abele); Finale di partito (Einaudi).

Scopri l'autore