Edizione: 2008, II rist. 2018
Pagine: 208
Collana: Manuali Laterza [253]
ISBN carta: 9788842085188
Argomenti: Linguistica e semiotica

Lezioni di linguistica teorica

Tullio De Mauro
In una visione critica d'insieme, i presupposti teorici e filosofici e le conseguenze che il lavoro della linguistica comporta, tenendo d'occhio ciò che più e meglio illumina concetti chiave della disciplina e la natura del linguaggio, delle lingue, del discorso umano, dell'umano comprendere.

A dire di Saussure, il primo grande gruppo di compiti dello studio della lingua è descrivere strutture, evoluzioni, parentele, tipi del maggior numero possibile di lingue, dandone analisi sincroniche, diacroniche, funzionali, ma anche correlandole ai fenomeni sociali e culturali propri delle società entro cui e per cui le lingue vivono. Il secondo compito è individuare forze e leggi generali che agiscono in ogni punto della realtà linguistica. Il terzo compito è 'definire e delimitare se stessa', i termini e concetti che essa adopera in quanto disciplina storico-descrittiva e in quanto disciplina generalizzante. L'attuazione del primo compito spetta all'ormai vasto insieme delle discipline che descrivono una lingua, la sua evoluzione, la sua storia. Il secondo compito è quello della linguistica generale. Il terzo è quello che appunto tocca alla linguistica teorica. Se la linguistica generale è lo studio delle costanti reperibili nelle diverse realtà linguistiche studiate dalla linguistica storica e descrittiva e avvia al miglior possesso delle tecniche di analisi delle sue costanti, la linguistica teorica verifica il grado di congruenza sia interna sia con i possibili modelli di funzionamento del linguaggio che si sono elaborati. Su questa strada essa incontra e mette a frutto le grandi concezioni del linguaggio e dell'attività verbale che sono state elaborate nella storia del pensiero umano. In questo manuale Tullio De Mauro ricompone in una visione critica d'insieme i presupposti teorici e filosofici e le conseguenze che il lavoro della linguistica comporta, tenendo d'occhio ciò che più e meglio illumina la natura del linguaggio, delle lingue, del discorso umano, dell'umano comprendere.

Edizione: 2018
Pagine: 208
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842085188

L'autore

Tullio De Mauro

Tullio De Mauro, linguista di fama internazionale, ha insegnato Filosofia del linguaggio e Linguistica generale nell’Università Sapienza di Roma, che gli ha conferito il titolo di professore emerito. È stato presidente della Fondazione Bellonci e presidente onorario della Rete italiana di cultura popolare, Accademico della Crusca, socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei e doctor honoris causa in molte università nel mondo. Per UTET ha pubblicato il Grande dizionario italiano dell’uso (8 volumi). Per Laterza è curatore del Corso di linguistica generale di De Saussure e autore di saggi fondamentali, alcuni più volte ristampati e tradotti in molte lingue, tra cui Storia linguistica dell’Italia unita, Minisemantica, La cultura degli italiani (a cura di F. Erbani) e Storia linguistica dell’Italia repubblicana dal 1946 ai nostri giorni.

Scopri l'autore